Social media a Natale: 5 consigli per aumentare il fatturato

L'80% dei Millennials sceglie i regali di Natale sui social: ecco perché è importante elaborare una strategia volta a coinvolgere gli utenti. Ecco 5 consigli
Lettura in: 3 minuti

È arrivato dicembre e per i brand, come ogni anno, è tempo di cogliere un’occasione speciale: la comunicazione emozionale a tema Natale. Sebbene non tutti apprezzeranno questo clima festivo, sono tante le strategie da attuare per aumentare il fatturato della tua azienda durante questo periodo.

Tra le tante, oggi ci soffermeremo sul social media marketing. Hai bisogno di nuove idee per il tuo piano editoriale di dicembre? Ecco i nostri consigli.

Social media a Natale: 5 consigli per il fatturato
Social media a Natale: ecco 5 consigli per aumentare il fatturato

5 consigli per i Social Media a Natale

I social media sono canali di comunicazione molto efficaci e diretti che possono incrementare l’awareness della tua azienda, curare la reputazione e fidelizzare i tuoi clienti. Essere presenti sui social è importante quanto impegnativo.

Il segreto del successo? Strategia e pianificazione.

Se anche tu sei vuoi portare il Natale nelle tue pagine social, leggi questi 5 consigli per te!

1. Crea Immagini e Grafiche a Tema

Il Natale bussa alla tua porta, e anche a quelle del tuo brand. Se è vero che il testo è importante anche l’occhio vuole la sua parte!
E allora perché non iniziare proprio con il riadattare grafiche e immagini a tema natalizio?
Applica delle piccole modifiche alle grafiche standard. Aggiungi fiocchi di neve, renne, regali e tutto ciò che può ricordarti il Natale. Allinea anche copertine e immagini profilo delle tue pagine. Bastano poche accortezze per portare gioia e festività nei tuoi profili social, ma ricordati: non tralasciare nessun dettaglio.

2. Influencer Marketing

Quale miglior periodo per fare un po’ di influencer marketing? Nei social ci sono molti influencer che trattano il tema Natale in modo unico ed efficace. Questi professionisti hanno profili social molto seguiti e una community ben fidelizzata, ed è proprio per questo motivo che un loro messaggio potrebbe davvero essere un’ottima spinta per ottenere maggiore visibilità e spingere il pubblico a scegliere il tuo brand.

3. Offerte speciali

L’80% dei Millennials acquista i regali di Natale dopo essersi fatto un’idea sui social, e uno dei social più utilizzati per sceglierli è proprio Instagram, il canale dell’immagine. E perché non proprio il tuo prodotto?

Ti invito a fare delle offerte speciali per questo periodo e comunicarle anche attraverso i tuoi social networks. È un consiglio che ti aiuterà non solo ad essere notato sui canali, ma anche ad orientare il pubblico su un tuo prodotto.

4. Fai conoscere il tuo Team

Le persone amano conoscere i volti dei collaboratori di un’azienda. Metterci la faccia rende un marchio più credibile e autentico, oltre a generare maggiore fiducia da parte di chi acquista.
Quanto sono presenti i tuoi collaboratori nei social?
Se la risposta è “poco” o “per nulla”, allora non c’è periodo migliore che il Natale!
Un’idea è quella di girare un video di auguri, una foto o qualsiasi cosa che ritragga i membri del Team. Ma di idee ce ne sono tantissime!

5. Invita il tuo pubblico a creare contenuti ingaggianti

Sfrutta concorsi o hashtag a tema, purché la tua community si senta davvero motivata a produrre contenuti, condividerli e taggare.
Di idee ce ne sono tantissime. Dalle foto, ai video, dai reels a semplici pensieri raccolti con degli hashtag. Anche i concorsi sono molto popolari, e sono un’ottima idea per generare engagement degli utenti. Ricevere un dono, infatti, stimola il pubblico a partecipare maggiormente e avere idee anche brillanti.

Scopri di più per migliorare le tue strategie social

Grazie al nostro Master in Comunicazione, Digital Marketing e Advertising forniamo ai nostri allievi tutte le competenze necessarie per migliorare le tecniche di social media marketing e allineare la comunicazione social dei profili di un brand.

Scarica la brochure per avere maggiori informazioni sul programma del Master

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai