I Vantaggi di un Master Flessibile rispetto ad un Master classico

Lettura in: 3 minuti

È ormai chiaro che le esigenze di chi vuole seguire un Master e del mercato del lavoro sono cambiate e subiscono continui mutamenti sempre più rapidi.

Il Master flessibile rappresenta un’ottima opzione per coloro che desiderano continuare a formarsi dopo aver concluso gli studi universitari. Questo tipo di programma di studi offre numerosi vantaggi che possono aiutare i laureati a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

Un Master Flessibile è un percorso di studi personalizzato che ti permette di scegliere la durata, la modalità e il ritmo di apprendimento in base alle tue esigenze.

Puoi decidere di frequentare le lezioni in live-streaming o on-demand, oppure di studiare da solo utilizzando i materiali didattici messi a disposizione da AcademyQue.

Il Master Flessibile ti offre la possibilità di imparare le materie che più ti interessano e di specializzarti in una specifica area di studio.

Leggi anche: Cos’è un Master Flessibile?

Rispetto ai classici Master, quelli flessibili hanno molti vantaggi.

Flessibilità: i Master flessibili offrono, appunto, una maggiore flessibilità rispetto ai programmi tradizionali. Questi programmi sono progettati per essere completati in un periodo di tempo breve e permettono agli studenti di seguire le lezioni in modo online o in modalità ibrida anche dopo il conseguimento del Master. Ciò consente di conciliare gli studi con il lavoro o con altre responsabilità personali.

Specializzazione: i Master flessibili consentono di specializzarsi in una specifica area di interesse. Questo può essere particolarmente utile per coloro che desiderano intraprendere una carriera specifica o per coloro che vogliono acquisire competenze specifiche per il loro attuale lavoro.

Accesso a risorse professionali: i Master flessibili offrono l’opportunità di accedere a una vasta gamma di risorse professionali sempre aggiornate e disponibili in qualsiasi momento. Gli studenti possono anche beneficiare del supporto degli esperti del settore e delle risorse online e delle aziende partner.

Possibilità di differenziarsi nel mercato del lavoro: completare un Master flessibile può aiutare i laureati a differenziarsi nel mercato del lavoro e aumentare le loro opportunità di carriera. Un Master in una determinata area può fornire un vantaggio competitivo ai candidati rispetto ai loro colleghi che non hanno seguito un programma di questo tipo.

Tempi di completamento: i Master flessibili offrono la possibilità di completare il master in un periodo di tempo più breve rispetto ai master tradizionali, questo può essere molto utile per le persone che hanno altre responsabilità o che devono conciliare gli studi con il lavoro.

Costi: i Master flessibili possono essere meno costosi rispetto ai Master tradizionali, poiché gli studenti possono scegliere di seguire online non sono costretti a sostenere costi di viaggio o di pernotto fuori sede.

Maggiore personalizzazione: i Master flessibili offrono una maggiore personalizzazione rispetto ai Master tradizionali, poiché gli studenti possono scegliere i corsi che meglio si adattano alle loro personali esigenze e interessi. Questo significa che gli studenti possono costruire un programma di studio che sia perfettamente adatto alle loro esigenze e che miri a raggiungere i loro obiettivi professionali.

Maggiore efficienza: i Master flessibili possono essere più efficienti rispetto ai Master tradizionali, poiché gli studenti possono scegliere di studiare a distanza o di seguire corsi online, evitando così di dover trascorrere del tempo in viaggio o di dover lasciare il lavoro.

Maggiore accessibilità: i Master flessibili possono essere più accessibili rispetto ai Master tradizionali, poiché sono progettati per essere seguiti da persone che lavorano o che hanno altre responsabilità. Ciò significa che anche coloro che non hanno la possibilità di seguire un programma tradizionale possono comunque beneficiare dei vantaggi di un Master.

Conclusioni

I Master flessibili offrono maggiore flessibilità, possibilità di specializzazione, minore costo, accesso a risorse professionali, possibilità di differenziarsi nel mercato del lavoro e tempi di completamento più brevi rispetto ai master tradizionali.

AcademyQue è la Business School che per prima in Italia ad adottare un metodo ibrido e Flessibile per promuovere una maggiore personalizzazione, maggiore efficienza e maggiore accessibilità.

Se vuoi valutare concretamente un Master Flessibile di AcademyQue, contatta subito un Coach e riceverai una proposta personalizzata secondo le tue esigenze.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida
AcademyQue
Invia la tua candidatura per le borse di studio

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.