Che cos’è un Master Flessibile?

Lettura in: 4 minuti
In questo articolo

Diciamocelo chiaramente, il modo in cui vengono svolti i Master è ormai vecchio proprio come i concetti e le teorie che ci propinano in certe lezioni universitarie.

E non è tutto! Il mercato del lavoro cambia continuamente: alcuni tipi di lavoro sono scomparsi mentre ne sono nati altri che erano impensabili solo 5 anni fa e che necessitano di competenze che nessun tipo di formazione istituzionale può darti.

Durante gli studi ci siamo anche sforzati a studiare materie che non riteniamo utili e che non ci interessano o non ci piacciono.

E se a questo aggiungi il fatto che molte informazioni oggi sono disponibili gratuitamente online, allora qualcosa non torna e potresti anche chiederti:

“Ma perché non posso studiare solo le cose che mi piacciono? E perché dovrei pagare per nozioni vecchie che posso ottenere gratuitamente?”

Ecco, AcademyQue parte proprio da qui.

Se la fase dello studio e della teoria sembra non finire mai, mentre quello che vorresti è mettere in pratica qualcosa e trovare un’attività che ti appaghi e che inizi ad essere un minimo remunerativa, allora ti stai facendo la stessa domanda che già si sono fatti in molti:

“Fare un master dopo la laurea può servire? E se “sì”, quale tipo di master dovrei scegliere? Uno vecchio stampo oppure uno appartenente a questo secolo?”

C’è una cosa che devi sapere, non sei solo tu ad avere delle esigenze diverse rispetto a quelle che “le vecchie generazioni” ti suggeriscono. Molte persone, come te, si stanno ponendo le stesse domande e sono alla ricerca di qualcosa di più efficace e moderno.

Ma anche le aziende hanno delle nuove esigenze e, pensa un po’! Si pongono una domanda simile!:

“Quale curriculum è migliore tra quelli che riceviamo? A quali esperienze dovremmo affidarci di più? Chi può avere le competenze di cui abbiamo bisogno ora?“

Oggi, con un approccio diverso dal solito, AcademyQue ti prepara a comprendere, contribuire e avere successo in una società in rapido cambiamento. Miriamo a migliorare e a rendere spendibili le tue competenze sul mercato del lavoro e a focalizzare le tue energie su ciò che ti interessa di più.

Il Master Flessibile di AcademyQue è un’evoluzione che va oltre il «solito master».

La cosa incredibile è che puoi decidere di seguire anche le altre lezioni di altri Master che ritieni utili al tuo miglioramento. Infatti, oltre che al Master che hai scelto, ti garantiamo l’accesso a tutti i Master e ai corsi di AcademyQue.

Ad esempio, se stai seguendo il Master in Management delle Risorse Umane e vuoi seguire anche un modulo del Master in Sales e Marketing, puoi farlo.

Puoi scegliere tra una varietà di modalità di erogazione diverse e puoi cambiare modalità quando vuoi.

In altre Business School invece, si limitano a fare le lezioni in live-streaming o in aula e, a volte, a registrarle.

AcademyQue ti offre un percorso di crescita continua all’avanguardia attraverso un modello ibrido e flessibile fatto di tanta pratica.

Nei Master Flessibili affronterai progetti reali, con dati reali e con aziende reali, “faccia a faccia” con i tuoi docenti.

Il nuovo Master è basato su una combinazione di metodi di studio tradizionali e tecnologie avanzate che prende spunto dal modello HyFlex e fornisce un’esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.

Il successo dei corsi online ha dimostrato che gli studenti non devono essere costretti ad essere presenti in un’aula, ma possono sperimentare esperienze di apprendimento di qualità, sempre e ovunque.

L’adozione di Master Flessibili ha proprio questa missione: offrirti un ambiente di apprendimento più flessibile e forniti la massima quantità di scelte possibili all’interno di un apprendimento formale.

Sin dalla sua nascita AcademyQue ha introdotto un metodo Blended che prevede un mix di contenuti e di modalità di fruizione delle lezioni: Live Streaming, On demand, One-To-One.

Questo modello ora si evolve ad un nuovo livello e consente di approfondire determinati argomenti e di avere un piano di studio personale.

Ogni allievo può anche seguire i numerosi corsi on-demand disponibili sulla piattaforma di AcademyQue. Li troverà già a sua disposizione nella propria area personale.

L’approccio del Master flessibile offre agli studenti autonomia, flessibilità e coinvolgimento continuo, indipendentemente da dove, come o quando partecipano al loro percorso.

Al centro di questo modello è il principio che l‘apprendimento è equivalente, indipendentemente dalla modalità.

Tutti i partecipanti, indipendentemente da come scelgono di aderire: devono avere un accesso equo alle risorse di apprendimento, ai docenti e l’un l’altro.

Gli allievi sono in grado di personalizzare la propria formazione in base alle proprie esigenze, sia che necessitino di un approccio più pratico o che preferiscano un ambiente online in cui lavorare in modo più indipendente.

L’obiettivo dei Master Flessibili è quello di fornire una soluzione all’esigenza di formazione di nuovi skill-set rimuovendo i «silos» di formazione.

Naturalmente, i Master Flessibili richiedono più tempo e lavoro per lo sviluppo da parte delle Università e delle Business School e questo è il loro vero limite. AcademyQue è nata nell’era digitale ed quindi più capace di aggiornarsi continuamente.

Questo avvantaggia noi nelle relazioni con le aziende partner ed è un vantaggio enorme per chi, come te, coglierà per primo questa nuova opportunità.

Avere maggiore flessibilità e programmi didattici studiati appositamente per te su ciò che ti piace di più, garantisce l’ingresso nel nuovo mercato del lavoro alle tue condizioni e non più a quelle degli altri.

Un Master Flessibile è:

Un percorso di studio formale in cui Docenti e coach lavorano insieme per creare piani di apprendimento personalizzati con il fine di sviluppare una maggiore produttività.

I Master Flessibili offrono un piano di apprendimento flessibile sincrono e asincrono utilizzati in combinazione, tra i quali:

  • Didattica in live streaming (lezione);
  • Confronti interattivi online in tempo reale (one-to-one con i docenti)
  • Apprendimento online autonomo con domande e risposte interattive in tempo reale;
  • Apprendimento di gruppo online guidato dai docenti;
  • Supporto all’apprendimento autonomo
  • Disponibilità di corsi online per approfondimenti specifici
  • Lezioni on-demand fruibili in qualsiasi momento

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida
AcademyQue
Invia la tua candidatura per le borse di studio

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.