4 punti chiave…per scegliere il Master giusto!

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante. Alcuni direbbero addirittura che è una scelta che cambia la vita. Ma perché è così? E se è così fatale, come si fa a fare la scelta giusta? Questi quattro suggerimenti essenziali ti aiuteranno nella scelta di un programma di Master specializzati e ti daranno la risposta di base a queste domande. Dopodiché, spetterà a te capire se sei pronto a fare il salto.
Lettura in: 3 minuti

1> Capire in cosa consiste il Master

Il primo passo per scegliere qualsiasi Master, e in particolare un programma di Master specialistici, è capire cosa comporta il Master dopo la laurea. In breve, è un’istruzione progettata per instillare competenze specialistiche, che ti trasformeranno in un professionista più strettamente specializzato. Un Master ti dà una professione da esercitare con sicurezza. Un Master specializzato ti consente di diventare un professionista in un sottocampo di un’importante area di conoscenza.

Semplice esempio: potresti intraprendere un Master  in Marketing e diventare un professionista del marketing e tutto ciò che ne deriva – promozione, sviluppo del prodotto, prezzi, ecc. Ma potresti anche fare un Master  in Branding o in PR, entrambi i quali fanno parte delle comunicazioni di marketing. Quindi puoi diventare un responsabile del brand o un responsabile delle relazioni con la stampa anziché un responsabile del marketing.

Ciò ti renderebbe un professionista, che soddisfa la domanda di competenze in una nicchia del mercato del lavoro, un obiettivo tenuto in grande considerazione per il suo potenziale di carriera e successo monetario.

2> Sapere cosa vuoi

Per cosa ti stai impegnando? E’ importante che tu sappia cosa ti interessa. Perché siamo sinceri: stai investendo una notevole quantità di denaro nell’acquisizione di una professione attraverso un diploma di istruzione, che presumibilmente eserciterai per molti anni a venire.

Scegli male e rimarrai deluso dalla prospettiva di fare un lavoro che non ti piace.

Scegli bene e la tua professione sarà una delle cose più appaganti della vita.

Molti imprenditori e influencer affermano che il successo arriva quando ti concentri sui tuoi punti di forza. Forse è esattamente quello che dovresti fare anche tu. Devi sapere in cosa sei bravo, pensa a cosa ti è piaciuto studiare e immagina che tipo di nuove competenze potresti acquisire per perfezionarti in quei campi o sottocampi.

E se al momento non è possibile, prova a lavorare in quel campo per un po’. Ciò metterebbe sicuramente in luce i tuoi punti di forza e di debolezza professionali e ti mostrerà anche cosa ti piace fare.

3> Esplora il programma e valuta l’essenziale

Scopri cosa studierai.

La scuola, il formato del programma, la posizione: questi sono tutti fattori molto importanti per la scelta dei tuoi Master. Ma sono tutti secondari rispetto a ciò che studierai esattamente. Questo è particolarmente importante in un Master Specializzato, perché stai mirando ad acquisire abilità molto specifiche. Inutile dire che il tuo interesse nel campo ti ha già insegnato alcuni dei fondamenti di base e le tendenze attuali nel campo che hai scelto. Ciò ti consentirà di identificare tali argomenti quando esplori il curriculum del programma.

Confronta il curriculum delle scuole che hai scelto e valuta i pro e i contro, tenendo a mente gli altri fattori di selezione.

Il programma offre una specializzazione sufficiente? I corsi includono compiti pratici intensivi? E se è così, devi scendere a compromessi con l’ubicazione o la reputazione della scuola? Rispondi a queste domande e ricorda sempre i passaggi 1 e 2: stai cercando di diventare un professionista limitato, che dovrebbe godersi il proprio lavoro.

4> Sii realistico riguardo al tuo budget

Ora che sei quasi pronto per prendere la decisione finale, devi affrontare la sfida più difficile di tutte: il denaro. Essere consapevoli dei propri limiti finanziari è fondamentale. La tua incapacità di pagare tutte le spese metterà a rischio l’intera impresa.

Se i tuoi calcoli non tornano, concediti tutto il tempo necessario per richiedere borse di studio e sovvenzioni per mitigare la spesa. Se tutto ciò fallisce, considera di prendere un prestito, ma non prima di aver fatto un piano di rientro.

In conclusione

Qui che entra in gioco il lavoro che facciamo in Academyque: mettere insieme i tuoi fattori per creare il tuo giusto equilibrio.

Indossa il tuo cappello pensante, studia la tua situazione e fai qualche analisi, facendo così troverai il tuo percorso giusto e subito disponibile.

Quando sei pronto, dai uno sguardo ai nostri Master e Corsi.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai