Quanto deve costare un Master?

Di fronte a un mercato sempre più saturo, il costo di un Master è un tema che diventa sempre più importante. Ecco una guida per orientarti alla scelta migliore
Lettura in: 5 minuti

Iscriversi ad un Master è una scelta davvero importante e per questo deve essere ben ponderata e calibrata su elementi quali qualità, aspettative, risultati e… prezzo! Si, hai capito bene! Anche se in pochi ne parlano apertamente, ma lo pensano costantemente, il costo di un Master è un elemento decisivo per scegliere il migliore. Capiamo il perché.

Come sai il prezzo della formazione può variare a seconda della presenza di alcuni servizi più o meno appetibili per un futuro allievo, e tante altre caratteristiche di cui parleremo in seguito.

Il mercato dei percorsi di formazione è sempre più saturo, e ognuno di questi promette di aggiornarti e orientarti al mondo del lavoro in diversi modi. Ma è sempre così? Fermati un attimo a pensare: cosa è imprescindibile imparare per entrare nel mondo del lavoro di oggi?

Scegli bene la tua formazione prima di investire il tuo tempo e il tuo denaro. Leggi questa piccola guida verso una scelta più consapevole.

Ecco quanto deve costare un Master
Quanto deve costare un Master di qualità?

Cerca dentro di te la motivazione giusta

Quando ci si trova di fronte ad un bivio e a delle indecisioni, è importante per prima cosa chiarire quali sono i tuoi obiettivi e pensare a quale sia il modo migliore per raggiungerli.
Se il tuo scopo è quello di ottenere importanti traguardi di carriera, creare (o ampliare) il tuo networking e fare tanta pratica grazie a professionisti leader del settore, allora una Business School è la risposta giusta!

Ma quanto si è disposti ad investire per avere tutto questo?

Stabilire un prezzo non è mai stato semplice per nessuno. Parlare di costo è sempre stato un tabù, ma è giusto ricordare che affrontare un percorso di questo tipo richiede un investimento importante in termini economici, oltre che di tempo.

Nonostante l’erogazione di numerose borse di studio e importanti agevolazioni (come, ad esempio, la possibilità di pagare a rate o richiedere uno sconto in particolari periodi dell’anno), non sempre questi percorsi formativi sono facilmente accessibili, soprattutto ai neolaureati che spesso avranno bisogno di chiedere aiuto alla famiglia, oppure fare importanti sacrifici per riuscire a mettere da parte i propri risparmi.

Ecco perché è davvero importante valutare tutti i diversi fattori prima di scegliere quale sarà il tuo percorso. Vediamo insieme tutti gli elementi che dovrai valutare con accuratezza.

Un prezzo inferiore è sinonimo di bassa qualità?

Spesso tendiamo ad equiparare il costo di un Master al suo effettivo valore… sbagliando. Vediamo perché.

I costi medi di un Master sono molto più elevati rispetto a un corso di Laurea, e allo stesso tempo non sono minimamente paragonabili ai prezzi di un corso di formazione (se ne possono trovare molti a poche decine di euro, ma anche completamente gratuiti).

Avrete sicuramente letto più volte, che il costo di un Master si aggira intorno ai 10 mila euro, pensando di conseguenza che un prezzo più basso possa significare allora una scarsa qualità, una formazione che non può prepararvi nel migliore dei modi e certe volte attaccandoci a ciò che più comunemente viene chiamato “prestigio”.

Eppure, è una concezione che deve essere superata. Il prezzo di un Master, infatti, può variare a seconda delle diverse opportunità che può offrirti. Sono elementi e fattori che possono sembrare più o meno rilevanti alle tue esigenze, ma è fondamentale invece avere consapevolezza sulla reale importanza di questi elementi che invece possono fare la differenza per il tuo futuro professionale. Se è vero che un costo più basso non è sinonimo di bassa qualità, un costo elevato non è di per sé garanzia di successo.

Il servizio Coaching come orientamento alla carriera

Il servizio di coaching è un percorso di orientamento professionale e serve a conoscere meglio sé stessi. è molto utile per arricchirsi in ambito professionale, ed è strettamente funzionale per scoprire il proprio talento, le proprie passioni e le aree di miglioramento.

Molte Business School hanno incluso questo servizio nei loro percorsi di formazione. Ma tieni d’occhio l’effettiva possibilità di ottenere un servizio personalizzato, e quindi l’opportunità di avere colloqui di orientamento one to one, oppure un servizio molto più generalizzato.
Questo, ad esempio, accade dove il numero di iscritti ai percorsi di formazione sono molto alti, con l’impossibilità di gestire al meglio il percorso di ciascun iscritto.

Valuta poi il tuo interesse verso il Career Coaching. È davvero funzionale per te? In che modo vorresti viverlo e percorrerlo?

Il servizio Placement

È molto comune nelle Business School variare il prezzo a seconda di questo tipo di servizio. Che cosa è il placement?

Il Placement si occupa della transizione dei discenti nel mercato del lavoro. Grazie a tale servizio molti allievi hanno la possibilità di trovare Stage nel settore di interesse, anche grazie alle partnership stipulate con le aziende.

Un fattore da tenere in considerazione è sicuramente capire se le partnership in questione sono stipulate con aziende all’avanguardia e al passo con i cambiamenti di un mercato del lavoro sempre più fluido e imprevedibile.

Scegliere una Business School significa domandarsi anche questo:

  • Quali sono le maggiori tendenze a livello lavorativo?
  • Il percorso da me scelto è in grado di darmi abilità e il giusto Digital Mindset in linea con le richieste di mercato odierno e futuro?
  • E ancora, Questa Business School mi prepara ad affrontare realmente i cambiamenti che stiamo vivendo?

Il Monte ore della formazione

Tieni sempre conto del quantitativo di ore che vorrai investire sulla tua formazione. Non esiste una giusta quantità di ore, ma per scegliere dovrai prevalentemente rispondere alle seguenti domande: Quanto tempo voglio/posso dedicare alla mia formazione? Riesco a far combaciare tutti gli impegni? Voglio dedicarmi interamente al mio percorso di crescita o voglio portare avanti altre attività lavorative?

Online o in presenza

Un grosso quesito che fa la differenza è sicuramente la questione su Master online o in presenza.
Di fronte a questo binomio, infatti, ci sono molte questioni da valutare.

Un corso in aula sarà molto più impegnativo in termini economici rispetto invece alla versione online. Questo però non è rilevante per la sua effettiva qualità.

A volte frequentare un Master in aula sembra un’opzione più appetibile rispetto all’alternativa dell’online. Per quale motivo? Ci troviamo spesso a pensare che il solo fatto di essere presenti in una stessa aula possa aiutare a far crescere la propria rete professionale.

Eppure, non è sempre così. L’apprendimento online consente in ogni modo di creare connessioni, inoltre senza limiti fisici. Scegliere questo tipo di metodologia formativa darà a suo modo occasione agli allievi di fare rete.

Un buon percorso didattico online, inoltre, prevede la possibilità di partecipare a sessioni live streaming con docenti di settore, ma anche di scaricare materiali di approfondimento, rivedere video lezioni, ascoltare podcast, partecipare a webinar e workshop. Il tutto possibile grazie a una piattaforma e-Learning che permette di organizzare e condividere facilmente tutto il materiale disponibile.
Scegliere un percorso in aula, non è una scelta sbagliata, ma è una questione di priorità.

Il contesto odierno

Tieni sempre in considerazione il contesto attuale che stiamo vivendo. Recentemente il mondo del lavoro ha subito dei forti cambiamenti, e le novità sono sempre all’ordine del giorno. Anche le richieste delle aziende sono cambiate. Ti dice niente la parola “remote working”? Sai quali sono le competenze da allenare per il prossimo futuro?

Prima di scegliere un Master, domandati se ha davvero più senso investire su percorsi di formazione che potrebbero risultare semplicemente obsoleti. Restare incollati sulle proprie convinzioni e di conseguenza non seguire l’innovazione è l’errore di moltissimi neolaureati in cerca di nuova occupazione.

AcademyQue, La Business School orientata al digitale

AcademyQue è la prima Digital & Business School 100% online, che grazie alla sua formazione blended ti permette di acquisire e ampliare le tue competenze digitali. Skills sempre più richieste dalle aziende odierne.

Se vuoi iscriverti a un Master  per ottenere un certificato di prestigio, il mercato è pieno di occasione che possono fare al caso tuo. Se invece vuoi prepararti per il lavoro del futuro, scegli AcademyQue!

Cosa stai aspettando?

Se non sai come orientarti alla scelta, scarica la tua guida gratuitamente!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai