Corso o Master di alta formazione? La guida per scegliere il migliore

Molti neolaureati scelgono di intraprendere percorsi professionalizzanti quali Corsi di alta formazione o Master. Ma quale scegliere al meglio? ecco una guida
Lettura in: 4 minuti

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, fare la differenza è diventato sempre più difficile e nonostante la forte motivazione, sembra che qualcosa non vada.

Le aziende di oggi infatti, riscontrano spesso una forte lacuna tra competenze richieste e quelle possedute dai giovani, sebbene molti dei quali possiedano già certificazioni valide quali lauree triennali e specialistiche.

Per colmare questo gap, sembra esserci un’unica soluzione davvero efficace: la formazione!

Ecco perché molti neolaureati scelgono di perfezionarsi e acquisire le giuste competenze professionali attraverso Master oppure Corsi di Alta formazione.

Quale è la differenza tra i due? E come si fa a sapere quale faccia al caso nostro?
Ecco una rapida guida per scegliere come formarsi al meglio e trovare lavoro.

Perché conseguire un Master o un Corso di alta formazione?

La domanda che si ripetono sempre più giovani usciti dai percorsi universitari, sembra essere sempre la stessa: una volta apprese le nozioni teoriche, come faccio ad acquisire le competenze pratiche per trovare un primo impiego lavorativo?

Entrambi i percorsi sembrano essere un’efficiente soluzione al problema: grazie al taglio nettamente pratico, gli allievi acquisiscono a tutti gli effetti le competenze tecniche professionalizzati necessarie ad entrare pienamente nel mondo del lavoro.

Inoltre, i programmi didattici offerti sono eccellenti sia per chi non ha ancora avuto modo di fare esperienza pratica nel campo, sia per coloro che hanno la necessità di aggiornarsi per rimanere al passo con i tempi.

Per saperne di più sul nostro Master Online in Digital Marketing & Advertising

 

Master e Corsi di Alta Formazione: le differenze

Una volta constatato il desiderio e il bisogno di continuare ad imparare e formarsi, è arrivato il momento di scegliere quale percorso faccia davvero al caso nostro.

Ci sono numerose differenze tra ciò che può offrire un Corso di Alta Formazione e un Master Post Laurea. Conoscerle e capire le proprie esigenze può sicuramente aiutare a intraprendere la scelta giusta. Vediamole insieme:

1# La durata

Innanzitutto, possiamo dire che un Master è un percorso più duraturo rispetto a quello offerto da un Corso. Un programma di Master infatti, se ben fatto, è capace di trasmettere a chi vuole imparare tutte le nozioni e le competenze volte a prepararli al mestiere.

Un Master quindi è un percorso completo, i cui moduli sono ben approfonditi, ragione per cui a volte possono durare mesi, oppure anni. Per far fronte al fattore tempo però, molte scuole si sono adattate a formule part time, spesso erogate nel weekend, dando modo a chi ha un secondo impiego, di poter fruire senza avere alcun problema.

Al contrario, un Corso di Alta Formazione ha una durata ben limitata nel tempo, rendendolo più appetibile per chi ha la necessità di prepararsi in un tempo più breve.

Non lasciamoci però ingannare da chi offre una formazione “mordi e fuggi”, lasciando indietro l’obiettivo principale: quello di prepararsi al meglio per il mondo del lavoro.

Per alcune professioni per esempio, un percorso più approfondito e duraturo è imprescindibile. Pensiamo per esempio alle professioni legate al digital marketing, un tema complesso e ricco di argomenti da affrontare. La chiave quindi sta nel capire quanto tempo si vuole investire nella propria formazione, mettendolo in relazione ai propri obiettivi professionali.

2# Conseguire una certificazione

Proprio per la netta differenza sulla durata e sull’impegno dedicato alla formazione e allo studio, Master e Corsi di Alta Formazione si differenziano anche dal punto di vista delle certificazioni rilasciate.

Molto spesso accade che alla fine di un Corso si ottiene un attestato di frequenza. Completare un percorso di Master invece, significa ottenere un diploma che certifica l’acquisizione di competenze professionalizzanti.

Inoltre, spesso questi ultimi possono essere bilingue e quindi valide per lavorare all’estero.
Quali sono quindi le proprie ambizioni lavorative? Un elemento importante quando si è di fronte a questa scelta importante per il proprio futuro

3# Opportunità di svolgere uno Stage

Il servizio Placement è il vero plus per chi sceglie di intraprendere un percorso di Master. Ma cosa è e a cosa serve?

Il placement è rivolto a tutti i giovani volenterosi ad entrare il prima possibile nel mondo del lavoro e conoscere fin da subito le dinamiche aziendali. Sappiamo bene infatti che le aziende che assumono cercano giovani brillanti con una base esperienziale pregressa e per questo motivo, per la maggior parte dei casi è necessario sfruttare la possibilità di intraprendere uno stage curriculure o extracurriculare. Questa esperienza permette a tutti i giovani di toccare con mano la professione dei propri sogni ed imparare semplicemente lavorando.

Non a caso, uno studio di Alma Laurea conferma che ben l’86,6 % dei ragazzi che hanno deciso di frequentare un Master è riuscito ad ottenere un lavoro, spesso a tempo determinato, contro il 42% (meno della metà) di coloro che invece non hanno frequentato un Master e non hanno svolto alcun tipo di tirocinio. Insomma, un vero e proprio trampolino di lancio per iniziare la propria carriera e diventare leader del settore.

4# Il fattore economico: quanto costa formarsi?

Per ultimo, parliamo della differenza di costi tra i due tipi di percorsi. Un tabù per moltissimi, ma un fattore davvero importante, che dobbiamo sempre tenere in conto.

Il costo di un corso di formazione è nettamente inferiore di quello di un Master. Per quale motivo? Per tutti i fattori elencati antecedentemente.

Sebbene un Corso di Alta formazione è un buon modo per acquisire ottime competenze tecniche e professionalizzanti, dobbiamo tenere in conto il valore delle opportunità professionali che è in grado di dare un Master. Per esempio la possibilità di accedere ad aziende eccellenti e imparare dai migliori leader del settore.

È bene però ricordare che lo studio di Alma Laurea rivela un altro dato davvero interessante: la retribuzione mensile netta di chi ha conseguito un master è del 37% maggiore rispetto a quanto percepito dagli intervistati in possesso del solo titolo di laurea magistrale.

Teniamo quindi in conto anche questo fattore economico, oltre che alle numerose possibilità di usufruire di agevolazioni finanziare quali borse di studio e sconti per consentire a tutti di prendere parte a questo tipo di formazione.

I Master di AcademyQue

Se sei pronto a metterti in gioco e vuoi intraprendere un percorso di formazione legato al Digital Marketing, dai un’occhiata al Master Online in Digital Marketing & Advertising di AcademyQue, un programma su misura per tutti i neolaureati che vogliono acquisire le competenze tecniche necessarie per entrare fin da subito nel mondo del lavoro.

Per saperne di più richiedi una consulenza gratuita e scopri di più sul Master Online in partenza in Digital Marketing & Advertising

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai