Dietro le quinte delle nostre aule virtuali, un team di persone è sempre pronto a supportare ogni singolo allievo di fronte a eventuali dubbi e perplessità legate al suo percorso di crescita professionale.
Tra questi, il tutor ricopre un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi di tutte le persone che decidono di entrare a far parte della nostra Community.
Tutoring: cosa è e quali sono i suoi obiettivi
In AcademyQue il tutor ha l’obiettivo di agevolare la comunicazione e l’interazione tra allievi e docenti, oltre che a facilitare l’utilizzo delle tecnologie informatiche e in particolar modo della nostra piattaforma. Ma soprattutto, funge da “ponte” tra la nostra Academy, la sua squadra e i partecipanti, raccogliendo con entusiasmo tutti quei feedback che possono permetterci di mettere in discussione ogni giorno il nostro metodo formativo e la qualità dei nostri servizi.
Ci siamo promessi di dare importanza ad ogni suggerimento proveniente da chi ci dà fiducia ogni giorno. Ogni opinione per noi ha un grande valore ed è molto di più di un grande insegnamento: ci dà, infatti, l’opportunità di metterci in gioco, crescere, migliorare e superare i nostri limiti.
Perché è importante per ogni allievo affidarsi ad un tutor?
Al di là degli schermi le persone amano confrontarsi, ascoltare ed entrare in sintonia con altre persone. Ed è proprio per questo motivo che interfacciarsi con un tutor può fare davvero la differenza per il tuo percorso formativo.
Il tuo tutor saprà:
• Ascoltarti
• Creare un dialogo
• Risolvere eventuali problemi
Un vero e proprio punto di riferimento che condividerà con te gioie e perplessità del tuo percorso con AcademyQue.
Tutor VS Career coaching
In AcademyQue il servizio di tutoring si affianca e va di pari passo al percorso di career coaching, ma attenzione a NON confonderli: piuttosto, è importante capire le loro differenze.
Se il tutor è un punto di riferimento per il tuo percorso formativo, il career coach è una vera e propria guida per lo sviluppo delle tue skills e la tua crescita professionale.
Attraverso un percorso di autoconsapevolezza, il Career Coach ha il compito di portare ogni allievo alla massimizzazione del proprio potenziale e delle proprie prestazioni.
Il career coach scava sulle convinzioni e i limiti di ognuno e ricerca il talento per farlo emergere in un’ottica di sviluppo personale.
- il career coach guida ogni allievo al raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, mentre il tutor lo supporta nel processo di formazione;
- il career coach aiuta a far emergere il proprio talento e scovare le proprie passioni attraverso l’autoconsapevolezza, il tutor invece ti supporta per risolvere ogni dubbio e perplessità legato al proprio percorso formativo;
- infine, il career coaching facilita l’incontro tra il talento e le aziende che cercano un candidato ideale, mentre il tutor si concentra nell’instaurare un dialogo e un rapporto di fiducia tra i partecipanti, i docenti e la stessa academy.
Una volta capite le differenze tra i due professionisti, saprai orientarti e godere appieno del nostro percorso di formazione completo e arricchente, ma soprattutto fatto di persone per le persone.