Digital e Welfare: gli strumenti a disposizione per le aziende

Tra le tematiche più affrontate negli ultimi anni c’è quella del benessere dell’individuo. Gli stili di vita e le necessità delle persone stanno andando verso Wellness, Welfare e Digitalizzazione.
Lettura in: 3 minuti

Perché il Welfare?

Tra le tematiche più calde e maggiormente affrontate negli ultimi anni c’è quella del benessere dell’individuo. Gli stili di vita e le necessità delle persone stanno via via mutando verso una direzione legata al Wellness, al Welfare e alla Digitalizzazione.

Tuttavia, Il momento storico-politico che il nostro pianeta si trova ad attraversare non aiuta del tutto gli ambiti di applicazione di questi moderni concetti.

Al momento, infatti, sono le migliori aziende a farsi carico del benessere delle persone introducendo, nuovi concetti e nuovi processi del tutto innovativi e digitali con l’obiettivo di promuovere il benessere dell’individuo in ambito professionale e personale.

D’altronde se è vero che la vita personale influisce positivamente e negativamente sull’impatto e sulla performance lavorativa dell’individuo, è altrettanto vero il contrario.

Far parte di una azienda che investe sul benessere delle proprie risorse, su piani welfare strutturati e su tematiche wellness, avrà certamente dei riscontri e delle conseguenze positive nella vita personale delle stesse risorse.

Il welfare in azienda

Secondo l’ultimo Rapporto Welfare Index PMI, puntare su piani welfare e sul wellness aziendale rappresenta infatti una soluzione vincente per tutti i soggetti coinvolti nel processo, sia aziende che collaboratori.

Da un punto di vista aziendale, infatti, si registrano risparmi fiscali e contributivi, un Return of Investment nettamente positivo, e un aumento di engagement di Talent Attraction e una diminuzione sostanziale di turnover.

Per quanto riguarda invece i collaboratori l’adozione di strategie welfare digitali non solo comporta un aumento della performance lavorativa ma soprattutto un aumento delle emozioni positive nella risorsa sia in ambito lavorativo che nella vita privata; le persone sono più felici, motivate e energiche.

Nonostante tutte le aziende possano introdurre strategie e piani welfare digitali, anche le più piccole, spesso, questi argomenti, non rappresentano una scelta adottata dalle PMI Italiane che rimangono ancorate a concetti culturalmente obsoleti.

Welfare e Digitale

I primi strumenti digitali legati al mondo welfare risalgono i primi anni di questo millennio grazie allo sviluppo di piattaforme elettroniche in grado di dare al singolo dipendente un budget digitale ed un ventaglio flessibile e personalizzato di servizi da cui scegliere.

Ad oggi la situazione è sicuramente migliorata. In primis da un punto legislativo, è stato instaurato un link tra welfare, KPI e premi di risultato. In altre parole, se presente un accordo ocn le rappresentazioni sindacale è possibile convertire il welfare in premi di risultato, KPI.

Inoltre, è stato ampliamente sviluppato quello stesso ventaglio di scelta e servizi accessibili ad ogni singolo dipendente introducendo nuovi concetti che sviluppa il concetto di welfare in benessere dell’individuo e wellness, come ad esempio tempo libero, sport, cultura e formazione.

La formazione dei propri collaboratori diventa parte integrante e fondamentale del welfare aziendale. Avere collaboratori completamente in linea con i cambiamenti innovativi del mercato del lavoro e con la Digital Transformation, non solo sviluppa l’autonomia, la motivazione, la sicurezza di sé e l’autoefficacia di ogni singola risorsa contribuendo ad una visione di insieme positiva dell’individuo e quindi a sensazione di benessere diffuse, ma anche e soprattutto la performance dello stesso in azienda.

Formazione dei dipendenti

Una persona formata avrà nuove competenze spendibili in azienda e a favore dell’azienda. Ad oggi l’unico strumento davvero efficace per far fronte ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro e degli strumenti tecnologici e digitali sempre più all’avanguardia è la formazione.

Una persona Formata al mondo digitale riuscirà maggiormente e più velocemente a raggiungere i propri obiettivi professionali, che siano la ricerca del lavoro, migliorare la propria posizione lavorativa e fare carriera.

Un’azienda con collaboratori formati avrà a disposizione team di persone in grado di permettere un’evoluzione della propria azienda, mantenere il vantaggio competitivo sul mercato, sviluppare nuove idee di business e non farsi travolgere dai cambiamenti.

A questo punto sembra inutile sottolineare che Arma potente rappresentano la Formazione ed il Welfare per l’azienda e per la persona. I percorsi formativi proposti da AcademyQue sono tutti percorsi in chiave digitali utili a far fronte ai cambiamenti del mondo del lavoro.

Upskilling, Reskilling e Digital Transformation rappresentano le parole chiave di tutti i percorsi offerti da AcademyQue e permettono a persone ed aziende di stare sempre al passo con i mutamenti del mercato del lavoro ed essere sempre competitivi.

Per maggiori informazioni contatta un nostro esperto! Per saperne di più leggi anche Come Formarsi Gratuitamente.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach