Micro master, cosa sono e perché scegliere i corsi online

I micro master sono il modo migliore per aggiornare e migliorare le proprie competenze in modo intenso e veloce. Ecco cosa sono e a chi sono destinati.
Lettura in: 3 minuti

I micro master sono il modo migliore per aggiornare e migliorare le proprie competenze in modo intenso e veloce. Upskilling e Reskilling, infatti, sono oggi due parole chiavi per il successo personale ed aziendale e in previsione di un sempre più rapido processo evolutivo in atto nel mondo del lavoro.

Vediamo insieme cosa sono e a cosa servono i micro master e capiamo meglio a chi sono destinati.

Cosa sono i micro master

I micromaster nascono negli USA e si diffondono a partire dal 2015. Sono dei master offerti dal MIT in modalità online che consentono poi di conseguire un master in soli sei mesi, quindi in un tempo ridotto rispetto alla formazione tradizionale dei master. A partire dal MIT, questa nuova modalità di formazione online nell’ambito della tecnologia e del digitale si è sviluppata anche nel resto del mondo, fino ad arrivare in Italia, dove stanno prendendo sempre più piede.

I programmi micro master di AcademyQue, ad esempio, sono una serie di corsi intensivi che servono a sviluppare competenze autonome. I percorsi formativi di alto livello sono infatti progettati per approfondire una serie di competenze digitali o tecnologiche che oggi fanno la differenza al momento di entrare nel mondo lavoro.

Grazie al distance learning e alle modalità di erogazione del micro master, chi già lavora o sta seguendo un altro percorso di studi, di aggiornare le proprie skill per diventare più competitivo (il cosiddetto reskilling). I prerequisiti variano a seconda del programma e vanno dal livello di laurea in varie discipline specifiche al lavoro svolto. Si tratta però solo di linee guida raccomandate, infatti non sono indispensabili requisiti specifici per nessuno dei corsi.

Micro master certificati e Open Badge

I micro master di AcademyQue sono certificati attraverso gli Open Badge che si ottengono con il completamento del programma raggiunto con un voto minimo. Gli Open Badge servono a valorizzare il proprio curriculum e sono standard tecnologici aperti usati in tutto il mondo per identificare e valorizzare le competenze degli studenti.

Possono essere inclusi nel proprio curriculum vitae digitale a dimostrazione delle competenze possedute, ma anche condivisi su piattaforme professionali dedicate al lavoro, come LinkedIn, al fine di valorizzare il proprio portfolio di competenze.

A chi sono destinati i micro master online

Oltre ai materiali dei corsi tradizionali, come lezioni on-demand, letture e workshop, i micro master offrono corsi interattivi con forum per gli utenti o discussioni sui social media per supportare le interazioni tra studenti e docenti e feedback immediati, quiz e compiti rapidi.

Trattandosi di micro master online, sarà possibile accedere a lezioni, video e test in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, quando si vuole. Questo consente di completare i corsi nel tempo libero o durante il lavoro, offrendo flessibilità in base ai programmi personali. Leggi anche il nostro articolo e scopri come i master brevi possono essere la nuova frontiera della formazione online.

Ecco a chi sono destinati i micro master:

  • A chi vuole fare reskill, ovvero trovare o cambiare lavoro aggiornando le proprie competenze
  • A chi vuole aggiornarsi, cercando un modo per stare al passo con la digitalizzazione e rendere le proprie competenze sempre più appetibili per il mercato del lavoro
  • A chi vuole fare carriera e sta cercando un programma in grado di rinnovare il proprio profilo professionale e dare un boost alla carriera in azienda.

Anche le aziende possono essere interessate ai micro master per aggiornare il team ai nuovi processi della digital transformation, promuovere cambiamento e contaminazione positiva e incentivare al benessere aziendale.

Le differenze con gli altri master

Generalmente i programmi dei micro master includono diversi moduli che toccano diversi argomenti che gli studenti possono approfondire quando vogliono nel giro di poche settimane o mesi. Al completamento dei corsi, lo studente riceve un certificato delle competenze riconosciuto nel mondo del lavoro.

I master universitari hanno una durata maggiore e generalmente vengono erogati in presenza, in modalità blended o totalmente online. Al completamento dei master tradizionali viene rilasciata una certificazione riconosciuta e dei crediti formativi, utili a chi si sta formando in un settore specifico e a chi ha da poco conseguito la laurea.

A differenza dei master universitari, i micro master sono ideali per chi già lavora e vuole migliorare le proprie skill o per chi vuole riqualificarsi per diventare più competitivo sul lavoro.

Dai un’occhiata ai micro master di AcademyQue in partenza, MicroMaster Online in Digital Transformation & Innovation Strategy e MicroMaster Online in Digital Marketing.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai