Master breve, la nuova frontiera della formazione online

Stai cercando di far avanzare la tua carriera e migliorare le tue skill? Un Master breve potrebbe essere la risposta giusta. Scopri i benefici!
Lettura in: 3 minuti

Se stai cercando un modo di avanzare nella tua carriera, di approfondire alcune conoscenze in una specifica area di studio o semplicemente migliorare le tue skills, un Master breve potrebbe essere la risposta giusta per te. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici da trarne.

Il Master breve per aggiornare le proprie skills ed essere sempre più competitivi

La digital transformation ha comportato una grande sfida per il mondo della didattica, costretta ad innovarsi ogni giorno più in fretta per colmare il gap tra la formazione tradizionale e le abilità che le aziende di oggi ricercano nelle nuove risorse. L’obiettivo è quello di riuscire a trasmettere agli allievi le nuove competenze digitali e tecnologiche, le cosiddette digital skills, un vero e proprio know-how indispensabile per le nuove figure professionali.

Ad oggi infatti, non è più sufficiente parlare di sole soft e hard skills, ma bisogna affiancare a queste specifiche competenze tecniche. Proprio a questo trend, si sta affiancando un nuovo programma di formazione: il master breve, un percorso di qualifica post-laurea online che garantisce una conoscenza approfondita in discipline specifiche.

Questo programma è utile in particolar modo ad avanzare di livello nella propria carriera e chi prefissarsi nuovi obiettivi di crescita. La durata di questo tipo di programma è più breve rispetto ai normali Master erogati dalle università tradizionali e dagli enti ed aziende private, dando la possibilità a tutti di riuscire ad acquisire competenze in un tempo nettamente meno dispendioso, ed ottenere una certificazione che aiuta nella ricerca del lavoro e nella valorizzazione del curriculum vitae. I programmi di master breve quindi, sono consigliati maggiormente a professionisti del settore, che hanno bisogno di riqualificarsi, mettersi in gioco e rinnovare il proprio profilo professionale.

Master brevi e i benefici della didattica online

Molte Università e Business School hanno iniziato ad intraprendere la strada della cosiddetta e-learning, soprattutto per alcuni ambiti quali Management e Technology. Troppo spesso si sottovaluta la possibilità di svolgere questo tipo di formazione nella modalità online, in quanto si ritiene svantaggiosa, soprattutto a in termini di networking. È tempo però di sdoganare questi tipi di pregiudizio.

Scegliere di investire e iscriversi a un master breve online infatti, è uno dei modi migliori per far combaciare il bisogno di una formazione gratificante e qualificata portando avanti la propria carriera professionale. Tra i vantaggi di considerare una didattica online troviamo:

  • La flessibilità: I master brevi online possono essere frequentati nel tempo libero, sia se si ha un lavoro a tempo pieno, obblighi familiari o semplicemente se si è più concentrati studiando con un programma più flessibile anziché fisso e costante. Inoltre, si può godere di un vantaggio economico. Rispetto ai normali corsi in presenza infatti, questi non comportano spese accessorie quali il trasporto, né richiede giorni di stop lavorativi.
  • Accessibilità: La didattica online è più accessibile per gran parte della popolazione. Questa infatti non comporta uno spostamento geografico, sono alla portata di tutti e chiunque può accedere a questo tipo di mezzo. È possibile imparare e formarsi avendo a disposizione una connessione a internet e un computer, comodamente da casa. Inoltre, la flessibilità che offre un master breve online è quasi totale. Chiunque, compreso chi lavora a tempo pieno, può ritagliarsi un momento della giornata, per seguire la lezione, studiare, rispondere ai quiz e ricevere la valutazione dei docenti o dei tutor.
  • Autonomia: Da non sottovalutare la possibilità di apprendere in autonomia, seguire i propri ritmi di comprensione e assorbimento delle nozioni. Il vantaggio quindi, di “poter tornare indietro” se non si capisce un determinato argomento, senza ricorrere agli appunti, in cui possono sfuggire alcuni passaggi complessi.
  • Networking: Infine, si può dire che le nuove tecnologie digitali permettono di fare rete grazie a tantissime funzioni e possibilità quali chat e forum e alla creazione di gruppi all’interno di piattaforme e social network. Questi tipi di strumenti facilitano gli incontri e gli stimoli che la condivisione di un percorso formativo può offrire.

Scopri i programmi di MicroMaster con AcademyQue

Per concludere, scegliere di frequentare un master breve in modalità online è un metodo davvero innovativo per acquisire nuove competenze e aggiornarsi nella propria professione in maniera semplice ed efficace per rimanere al passo con i tempi, in linea con i rapidi cambiamenti che ad oggi stiamo vivendo. Studiare online richiede determinate abilità come l’autodisciplina, l’auto-motivazione e la comunicazione.

AcademyQue ti offre la possibilità di acquisire questo tipo di conoscenze attraverso i micro-master online, veri e propri approfondimenti sulla digital transformation e tutto ciò che comporta le nuove figure digitali, garantendo una formazione efficace e professionalizzante e una certificazione che valorizzerà il tuo curriculum vitae.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure