È ormai un concetto ben chiaro a tutti i migliori i imprenditori, che la Digital Transformation è un qualcosa di esistente e di impattante per tutte le tipologie di business.
Infatti, vengono ormai ampiamente adottate, in tutto il mondo, strategie e iniziative di trasformazione digitale soprattutto a livello aziendale e imprenditoriale.
Tuttavia, si sta andando via via incontro ad un grande errore che causerà non pochi problemi a quelle aziende che si focalizzano su un cambiamento strutturale e tecnologico del business tralasciando aspetti fondamentali.
Il ruolo degli imprenditori
In effetti sono molti gli imprenditori che si concentrano sui cambiamenti aziendali tralasciando la trasformazione digitale dei dipendenti; e questo rappresenta un problema ampliamente diffuso anche nelle aziende che hanno tra i valori portanti quelli legati all’importanza dei dipendenti e collaborati aziendali o nelle cosiddette “Big Company”.
Effettivamente, se il 71% degli imprenditori afferma che la propria forza lavoro è molto o estremamente importante nel supportare la propria strategia di trasformazione digitale e il 90% dei Manager Aziendali afferma che la propria azienda presta attenzione alle esigenze delle persone quando introduce nuove tecnologie; solo il 53% dei dipendenti conferma questo dato.
Come attuare una trasformazione digitale funzionale al tuo business?
Innanzitutto, la prima cosa da fare è non pensare che la trasformazione digitale voglia semplicemente dire “passare alla tecnologia”. Il concetto infatti, è molto più amplio e si ramifica in una accettazione della tecnologia sia a livello di business e di processi che a livello della singola persona abituata ad usare maggiormente stili lavorativi analogici.
Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale aziendale che non può prescindere senza considerare i collaboratori e dipendenti.
La sfida delle aziende è rappresentata nel riuscire a trasformare digitalmente non solo struttura, processi e manager ma anche e soprattutto la forza lavoro, considerando a fondo l’impatto che la Trasformazione Digitale avrà su di loro.
Lo strumento più potente in mano ad imprenditori ed aziende pe aiutare i propri dipendenti a abbracciare questo cambiamento digitale è rappresentato dalla formazione digitale che permetterebbe di colmare il divario di competenze (reskilling e upskilling).
Reskilling e Upselling
Una delle maggiori preoccupazioni delle organizzazioni quando implementano la trasformazione digitale è la mancanza di competenze digitali sul posto di lavoro.
In un futuro prossimo, 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali. D’altro canto, il 44% degli europei tra i 16 ei 74 anni non possiede competenze digitali di base. Dalle abilità digitali di base alle abilità tecnologiche più avanzate, la conoscenza digitale dovrebbe essere facilmente accessibile dai dipendenti e incoraggiata dai datori di lavoro.
Prima di intraprendere una strategia digitale, gli imprenditori devono essere consapevoli di questa lacuna e comunicarla apertamente ai dipendenti.
E non solo, attuare progetti di upskilling e reskilling dei propri dipendenti permette di colmare quel divario di competenze e permettere che la strategia di cambiamento e trasformazione digitale possa avvenire al 100%; inoltre, scegliere di formare i propri dipendenti avrà dei vantaggi secondari davvero importanti:
Avere un bagaglio di competenze aziendali sempre all’avanguardia:
- Permetterà loro di sentirsi valorizzati.
- Aumenterà il senso di appartenenza.
- Aiuterà il processo di cambiamento culturale.
- Svilupperà la brand awareness and reputation stimolando la Talent Attraction.
- Diminuirà il turnover.
- Faciliterà lo sviluppo di business.
- Allineare i dipendenti agli obiettivi aziendali.
In altre parole, formare i dipendenti li aiuta a comprendere meglio il cambiamento, ad accettarlo e ad allinearsi con gli obiettivi Digitali della tua azienda.
Pertanto, le organizzazioni ora devono considerare l’implementazione progetti formativi ad hoc in grado di consentire uno sviluppo omogeneo e specifico fondamentale per stare al passo con la digitalizzazione e d evitare di investire in tecnologia senza avere le competenze per sfruttarla al meglio.
L’obiettivo di AcademyQue
AcademyQue nasce in risposta a queste esigenze, proponendo percorsi formativi specializzanti di alto livello progettati in grado di colmare il divario di competenze e fare reskilling e upskilling su tematiche digitali e all’avanguardia che oggi fanno la differenza nel mercato del lavoro.
Contatta un nostro esperto per avere maggiori informazioni!