Le recenti statistiche che riguardano il settore digitale ci hanno rivelato che il numero di utenti che si collegano ad internet con uno smartphone o tablet cresce a dismisura ogni anno. Di conseguenza, molti settori si stanno organizzando per andare verso questa direzione, come per esempio il digital marketing, ma anche (e soprattutto) quello dell’informatica. Le aziende IT negli ultimi anni sembrano muoversi strategicamente verso questa tendenza, e abbiamo visto la nascita di numerosissime App che consentono l’esperienza di fruizione dei servizi anche dai nostri dispositivi mobili.
Cosa si nasconde dietro la creazione di questi programmi così apparentemente semplici e intuitivi?
Ne parliamo in questo articolo!
Cosa è un App mobile?
Le App non sono altro che applicazioni software pensate, progettate e realizzate per essere scaricate su smartphone e qualsiasi tipo di dispositivo mobile.
Tra le tante
- leggerezza,
- semplicità
- facilità di utilizzo
Sono le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di programmi e che la differenziano dalle applicazioni per desktop e per web (di cui ci soffermeremo meglio nei prossimi articoli in uscita)
Ogni smartphone possiede un repository in cui gli utenti possono scaricare app sia gratuite che a pagamento. Le app mobili sono normalmente accessibili tramite il dispositivo o un sito Web in modo che le app possano essere messe in coda per il download la volta successiva che l’utente accede al dispositivo.
Ad esempio, Google Play Store e Amazon Appstore sono due luoghi in cui gli utenti Android possono scaricare app mobili, mentre che i dispositivi iPhone, iPod touch e iPad possono scaricare app tramite l’App Store iOS direttamente dal dispositivo.
Sviluppare una App Mobile partendo da zero
Sei sempre stat* curios* di sapere cosa ci fosse dietro la costruzione di un app mobile? Questo articolo fa decisamente per te. Ho ideato una lista di semplici azioni da percorrere che ti porteranno passo per passo a sviluppare la tua idea e concretizzarla nel modo migliore! Iniziamo subito.
1. Sviluppare un’idea
Se hai già un’idea, salta allo step successivo, ma se sei ancora indecis* su quale direzione prendere inizia proprio da qui!
Sviluppare un’idea per la tua app non è un processo semplice, e serve molto, molto tempo e dedizione. Partire da un’idea infatti significa esser consapevoli che infondo sarà davvero difficile riuscire a creare qualcosa di veramente inedito!
Ti invito quindi a riflettere partendo proprio da ciò che è già stato fatto in precedenza. Lo so, è strano. Eppure, non si tratta di copiare, piuttosto di saper prendere spunto e individuare quelli che sono i punti deboli, cercando al contempo il proprio punto di forza.
Un po’ come la fotografia, prova a prendere un panorama conosciuto da tutti e prova a cambiare il punto di vista. Rendi tuo quello scatto, personalizzalo e racconta la tua personalissima storia.
2. Studia il mercato
La tua idea deve esser unica e riconoscibile e c’è solo un modo per renderla tale: studia il mercato.
Analizza i tuoi competitors, le recensioni, i downloads. Immagina il tuo target ideale e prova a carpire i problemi che riscontrano, cosa cercano e quali bisogni potrai loro colmare.
Non demoralizzarti se la tua idea è stata già ripresa da qualcun altro. Le possibilità sono infinite, e c’è sempre spazio e margine di miglioramento o di crescita!
3. Le caratteristiche della tua App
Da adesso viene il bello: decidi davvero le caratteristiche essenziali della tua app mobile. Prendi foglio e penna (o meglio un documento word e tastiera) e delinea strategia e obiettivi SMART di breve, medio e lungo termine. Non devi decidere quanti schermi avrà l’app o cosa c’è su ogni schermo; questo è per il prossimo passo. Ma quello che puoi fare è decidere ciò che l’utente sarà in grado di realizzare grazie la tua creazione.
4. Il Design
Ora sei pronto per iniziare a pensare a come progettare un’app intuitiva e facile da usare. Cosa vedrà l’utente e come interagirà con la tua app per utilizzare le sue funzionalità? Durante questa fase studia quindi colori, logo, grafiche. Ma tieni d’occhio soprattutto il design della tua app, per rendere l’esperienza dell’utente qualcosa di piacevolmente semplice.
Non dare nulla per scontato. Non tralasciare i minimi dettagli, perché faranno la differenza
5. Impara a programmare e costruisci tu stess* la tua idea
Questo Richiederà molto tempo, ma acquisirai un’abilità davvero preziosa e molto richiesta dal mercato del lavoro: saper creare app mobile ti aiuteranno a ottenere un buon lavoro come sviluppatore. Se questa opzione ti piace, dai un’occhiata al nostro BootCamp per iniziare a imparare
6. Debug ed Errori
Una volta che la tua app è stata creata, il lavoro non è finito! È ora di testare l’app per bug ed errori. Nello sviluppo del software un “bug” è qualcosa che sta causando il mancato funzionamento dell’app come previsto.
Risolvere il maggior numero possibile di bug critici prima del lancio è davvero importante, poiché la prima impressione per un utente è davvero molto importante. Se la tua app si arresta in modo anomalo o non funziona, è molto probabile che l’utente disinstalli immediatamente la tua app, e nel peggiore dei casi, lasci un feedback negativo
7. Impara dagli errori
Proprio a proposito di feedback negativi, prendo spunto per dirti qualcosa di importante. Lasciati sempre ispirare dai tuoi stessi errori e dalle opinioni degli users senza lasciarti demotivare. Vale la pena cercare sempre di capire i tuoi sbagli, metterti nei panni degli utenti e saper infine migliorare il tuo servizio.
Insomma, dagli sbagli si impara tantissimo, ed è proprio per questo che nei nostri percorsi Bootcamp ne abbiamo fatto una vera e propria metodologia di formazione!
Vuoi imparare a programmare e diventare un vero e professionista? Sbaglia e Impara con il nostro Team di Esperti del settore, per un’esperienza unica e incredibile!