La Docenza di AcademyQue – I Manager d’Azienda

Creare un percorso formativo che sia anche professionalizzante non è semplice. Allora, come combattere, questo forte GAP ancora presente nelle nostre università?
Lettura in: 3 minuti

Fino a qualche anno fa, il mondo universitario era strettamente collegato al mercato del lavoro. I neolaureati, che avevano conquistato il diploma di laurea dopo anni di studi, avevano un’altissima percentuale di entrare rapidamente a far parte del mondo aziendale nonostante non esistessero ancora gli strumenti a disposizione delle ultime generazioni di giovani.

Ad oggi questa percentuale si è abbassata notevolmente, sono davvero poche quelle facoltà che permettono di entrare rapidamente nel mondo del lavoro. In alcuni casi la percentuale è scesa a meno del 10%.

A cosa è dovuto questo cambiamento?

 

Molti sono i fattori che hanno influenzato questo processo. Innanzitutto, se da un lato assistiamo ad un continuo e costante mutamento del mondo del lavoro, dall’altro non cambia invece il sistema universitario, che resta ancorato a dei modelli teorici non del tutto all’avanguardia. Effettivamente, nonostante i percorsi universitari portino ad un accrescimento personale di ogni singolo studente in termini di contenuti teorici, non si riscontra uno sviluppo di competenze pratiche e concrete necessarie all’ingresso nel mondo aziendale.

A conferma di ciò, secondo l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema dell’Università e della Ricerca, il principale problema della nostra università è proprio legato al fatto che l’offerta dei percorsi di laurea italiani è completamente teorica.

In altre parole, vengono a mancare corsi di laurea immediatamente professionalizzanti come ci sono invece in altri paesi europei. Secondo il rapporto infatti:

“nel nostro Paese non sono presenti corsi di carattere professionalizzante. I laureati italiani sono tutti titolari di un diploma a prevalente contenuto teorico, tipico dell’istruzione universitaria tradizionale”.

 

In che modo rendere professionalizzanti dei percorsi formativi?

 

Creare o rendere un percorso formativo efficace e professionalizzante non è semplice. Alcuni problemi comuni includono difficoltà di identificare un obiettivo chiaro e concreto. Banalmente l’obiettivo di un Corso Universitario o di un Master dovrebbe essere formare dei professionisti del mondo del lavoro, spesso, invece, l’obiettivo viene travisato in “inondare di informazioni un futuro lavoratore”.

Gli strumenti a disposizione, per evitare questa “inondazione di contenuti”, sono tanti: dalla scelta di una didattica che non sia esclusivamente frontale ma anche e soprattutto esperienziale, dall’utilizzo di role-play e casi aziendali, dalla scelta di un collegio di docenti che abbiano esperienza pratica del ruolo, dei Manager d’Azienda. È il proprio questo il fattore determinante nel rendere professionalizzante un percorso formativo: il Docente Manager.

I Docenti Manager sono professionisti del mondo del lavoro che si prestano a creare i nuovi Leader del futuro. Sono esperti delle tematiche che si affrontano nei programmi formativi e offrono un approccio concreto e tangibile alla risoluzione dei problemi aziendali e alle tematiche esposte in aula, grazie ad una notevole ed importante esperienza sviluppata nelle organizzazioni in cui operano.

In altre parole, non raccontano come dovrebbe esser affrontato un bisogno aziendale ma come è stato affrontato nella propria azienda e come viene affrontato nelle altre realtà, dando una visione completa degli effettivi Modus Operandi del mondo del lavoro. Il punto di forza di una docenza di questo tipo è rappresentato dal trasferimento di competenze arricchite dall’esperienza personale e da un continuo e costante aggiornamento sulle tematiche di riferimento.

È proprio questo il più grande plus rappresentato dai Master Online per il futuro professionale di AcademyQue, la prima Business & Technology School in grado di accelerare e migliorare le performance e le competenze attraverso percorsi formativi gestiti da Manager delle nostre aziende Partner che offrono un chiaro esempio di percorso di alta formazione con un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico.

Con la formazione offerta da AcademyQue avrai la possibilità di associare lo studio alla pratica e attraverso il confronto con Manager aziendali potrai ampliare le tue Skills… e perché no, essere scelto da una delle nostre aziende partner!

 

“La conoscenza si acquisisce leggendo i libri; ma quello che è veramente necessario imparare, la conoscenza del mondo, si può acquisire soltanto leggendo gli uomini e studiando tutte le loro diverse edizioni”.

Lord Chesterfield

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure