Con la crescita del mercato elettronico e lo shopping online, l’ e-Commerce ha visto sorgere numerose opportunità lavorative per le professioni digitali. Scopriamo insieme di quali figure professionali questo settore non può davvero fare a meno.
Ecco perché lavorare in un e-Commerce
Se ci si sta chiedendo da tempo perché lavorare nel retail, è utile capire le ragioni che stanno spingendo molti imprenditori e professionisti digitali a specializzarsi ed investire nel e-Commerce.
Le opportunità lavorative che questo settore offre infatti sono davvero molte, e il suo futuro è supportato da dati favorevoli, che ne prevedono una forte espansione che non si arresterà neanche negli anni a venire. Questi infatti, rivelano che:
- Nel 2021 si stima il raggiungimento di una cifra di 4,5 trilioni di vendite e-Commerce. Una crescita di tre volte più grande in soli 7 anni (fonte: Statista, 2019)
- L’indice di penetrazione del mercato e-Commerce è attualmente al 15%, e potrebbe arrivare fino al 25% entro il 2025 (fonte: MarketWatch, 2020)
- Nel corso del 2020 i settori che riguardano abbigliamento ed editoria hanno visto tassi di crescita del commercio elettronico del 15-20% grazie all’e-commerce (fonte: ANSA, 2020)
- In Italia il fatturato e-Commerce ha superato i 30 miliardi di euro solo nel 2020 (fonte ANSA, 2020)
Analizzando statistiche e ricerche svolte negli ultimi anni quindi, possiamo vedere che l’abitudine di acquistare online è in forte crescita e sarà difficile tornare indietro.
Quali sono i vantaggi?
È chiaro che numeri così favorevoli dipendano anche da fattori che vedono rispondere positivamente sia ai bisogni dell’azienda che quelli dei clienti stessi. Ecco alcuni dei numerosi vantaggi del mondo e-commerce:
- Riduzione delle spese: I costi di un e-store sono davvero ridotti, soldi che un imprenditore può investire su altri fattori, come per esempio in marketing, per migliorare quindi la qualità e la potenzialità delle vendite
- Raggiungere i clienti è più semplice e farsi raggiungere lo è ancora di più:
La rete avvicina i contatti tra aziende e customer, rendendo possibile acquistare un prodotto non badando a limiti fisici imposti dall’area geografica in cui troviamo, né a limiti di orari e giorni di riposo imposti invece dai negozi fisici. Chiunque ha la possibilità di accedere ad internet, ha la possibilità di acquistarlo. Grazie a strumenti come i social network inoltre, facilitano la comunicazione dei valori e la mission di un’impresa - Possibilità di creare una strategia di Marketing: Con l’avvento del marketing digitale, e ancor di più con i social network, gli strumenti di analisi di dati sono sempre più precisi e se ben utilizzati questi permettono di tracciare i comportamenti degli acquirenti, costruire una strategia efficiente, fidelizzare il cliente e seguire passo per passo la customer experience.
Le figure professionali nell’e-Commerce
Come abbiamo detto quindi, la complessità di un negozio online ha bisogno di figure professionali del mondo digitale per funzionare al meglio. Per creare un e-store davvero funzionale infatti, non basta saper scegliere la giusta piattaforma, ma c’è bisogno anche di una buona comunicazione e una strategia di marketing seguendo le logiche omni-channel.
Ecco quali sono i ruoli più richiesti se vuoi lavorare in questo settore:
- E-Commerce Manager:
Grazie alle sue numerose competenze in ambito digital, l’e-commerce manager è una figura molto importante che gestisce e monitora tutto il processo di vendita di prodotti e servizi.
- Digital Marketing Manager:
Il compito del digital marketing manager è quello di costruire una strategia di marketing ad hoc per l’e-commerce e verificarne la riuscita.
- SEO Specialist:
Questa figura è incaricata di ottimizzare tutti i contenuti testuali per i motori di ricerca, utilizza quindi la logica di scrittura SEO- oriented per migliorare il posizionamento dei contenuti.
- Social Media Manager:
Sapevi che il 41% degli italiani ha dichiarato di lasciarsi influenzare da commenti e feedback relativi ai prodotti in acquisto che ha letto nei social media? Questo dato è particolarmente importante per capire quanto sia importante la figura del social media manager per l’e-commerce e i benefici di creare una giusta comunicazione dell’impresa nei principali canali social.
Vuoi iniziare a formarti nel settore e-Commerce?
Questi sono solo alcuni dei numerosi profili professionali richiesti nell’ambito e-commerce.
Se vuoi lavorare nell’e-commerce e hai deciso di formarti con un Master online, guarda l’ offerta formativa di AcademyQue e scopri le altre opportunità lavorative al termine del Master in E-Commerce Management