Scrivere in modo professionale e strategico

La scrittura professionale è uno strumento strategico per attirare i propri clienti e portarli a compiere un'azione. Scopri i suoi elementi principali
Lettura in: 4 minuti

La scrittura per il web è diventata una fonte rilevante di profitto per ogni tipo di business e per questo motivo è una delle abilità più richieste nel mercato del lavoro.

In questo articolo capiamo insieme quali elementi possono rendere un testo professionale e strategico per il web e in che modo la scrittura può fare davvero la differenza per le aziende. Iniziamo!

La scrittura come strumento di persuasione

La scrittura è uno strumento efficace, e soprattutto indispensabile per le aziende che vogliono promuovere la propria attività e vendere i loro prodotti e servizi.

Attraverso le parole, le imprese possono comunicare con i clienti e far conoscere loro i valori sulla quale essa si fonda.

Sebbene i contenuti audiovisivi siano sempre più rilevanti nel web e sui social networks, questi non avrebbero la giusta rilevanza se non fossero accompagnati da un testo capace di attirare la loro attenzione.

Ma non solo, il copy può portare le persone a compiere un’azione, a conoscere il brand, ma soprattutto a creare un bisogno, che si traduce con il comprare un prodotto o un servizio.

Scrivere contenuti davvero coinvolgenti è in assoluto la sfida più ardua. Ecco perché a volte, una buona ortografia non basta, ma ci serve conoscere ed applicare alcune regole di base che vediamo di seguito.

Le professioni legate al mondo della scrittura nel web

Innanzitutto, bisogna sapere che i modi di scrivere cambiano a seconda del pubblico, dell’obiettivo, e soprattutto del mezzo con cui veicoliamo il nostro messaggio.

Le conoscenze che servono per saper scrivere un articolo di blog non saranno le stesse per quelle di un post su Facebook. Come del resto ciò che scriviamo su Facebook non sarà altrettanto efficace su un post Instagram, oppure su LinkedIn.

Ogni social network, infatti ha un pubblico diverso, come altrettanto lo è il fine per cui ne utilizziamo uno piuttosto che l’altro.

Allo stesso modo, non esiste solo una professione legata alla scrittura del web, ma ve ne sono diverse. Alcune, per esempio, possono essere:

Ogni tipologia di professione è specifica per un tipo di testo che richiede elementi differenti tra di loro.
In generale però, ci sono degli elementi comuni per scrivere in modo strategico e professionale per il web. Vediamoli alcuni.

Conosci il tuo lettore

Prima di scrivere un copy, una caption, una direct e-mail marketing o un annuncio, devi conoscere il tuo target, il tuo lettore.

A chi è rivolto il tuo messaggio?

A questa domanda si può rispondere solo dopo aver effettuata un’attenta analisi.

Del tuo lettore devi conoscere tutto… o per lo meno il più possibile. A partire dai dati demografici, a quelli relativi ai suoi interessi, hobby, problemi, frustrazioni e bisogni.

Fare questo lavoro di analisi permette di entrare nei panni del tuo lettore tipo, e scrivere esattamente ciò che questo ha bisogno di sentirsi dire.

4 personalità predominanti

Per costruire il tuo testo, puoi aiutati facendo riferimento a4 tipologie di personalità predominanti e costruire un messaggio ad hoc per ognuno di loro:

1. La prima personalità è quella del Leader:
per una personalità Leader è importante creare un messaggio che offre soluzioni a superare un ostacolo o una nuova sfida.

2. La personalità Amichevole:
per questo tipo di persone c’è bisogno invece di qualcosa che evidenzia l’unicità, il valore e l’aspetto più umano dell’offerta.

3. L’ Espressivo:
una personalità espressiva cerca testimonianze positive dei clienti, prova a fornire una recensione positiva o una testimonianza di qualcuno che ha già usufruito del prodotto
4. Analitico:
L’analitico vuole un messaggio che evidenzia i dati, spiegato in maniera logica e scientifica.

L’ortografia non basta

Come ho già detto in precedenza, per scrivere in modo strategico avere una buona ortografia non basta.

Il testo sul web diventa una mappa visiva che i lettori devono saper leggere con estrema semplicità.

L’utente medio si sofferma rapidamente solo sui punti salienti, e si ferma sul tuo testo solo se trova un percorso visivo fruibile e scorrevole. Per ottenere questo serve impostare una struttura efficace.
Per cui c’è bisogno di paragrafi corti, andare a capo spesso, creare liste e saper mettere grassetti e corsivi dove c’è bisogno.

Scegli un titolo che funzioni per paragrafi e sotto paragrafi, l’utente si orienterà più facilmente nel tuo testo.

Trova il tuo stile e il tone of voice in linea con gli interessi del tuo pubblico. Questo ti renderà molto più credibile agli occhi del lettore, e conquisterai la sua fiducia in un batter d’occhio.

Cosa vuol dire scrivere SEO Oriented?

Quando si parla di SEO ci riferiamo al termine inglese Search Engine Optimization e indica una serie di tecniche e di accorgimenti per far sì che il tuo contenuto sia ottimizzato al meglio nei motori di ricerca. Saper scrivere in ottica SEO ci permette di farci trovare più facilmente dai lettori che navigano sul web.

Le tecniche SEO si basano sulla scelta di parole chiave efficaci, ovvero quelle parole che gli utenti cercano maggiormente nei motori di ricerca e sul creare un contenuto di qualità.

Ci sono diversi tools che ti permettono di ricercare la parola chiave migliore come per esempio Semrush o Ubersuggest

Quando si scrive in ottica SEO, si deve star attenti ad utilizzare in modo corretto questi elementi:

• titoli e sottotitoli
• immagini e video che alternano il testo,
• link interni ed esterni al sito,
• frasi grammaticalmente corrette
• utilizzo strategico della parola chiave scelta
• rendi il tuo testo chiaro e facilmente leggibile

Impara con AcademyQue

Hai trovato questo articolo interessante? Se sei interessato|a al mondo della scrittura per il web devi sapere che AcademyQue ha la soluzione giusta per te.

Il Corso di specializzazione 100% online di Copywriting ti insegna a scrivere in modo professionale e strategico per dare ancora più valore ai tuoi contenuti sul web.

Scarica la brochure e contatta un Coach.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai