Tutoring: il punto di rifermento per il tuo percorso di crescita

Che ruolo ha il tutor nel processo di formazione di ogni allievo? Perché è così importante? Nell'articolo parliamo di questo e molto altro ancora
Lettura in: 2 minuti

Dietro le quinte delle nostre aule virtuali, un team di persone è sempre pronto a supportare ogni singolo allievo di fronte a eventuali dubbi e perplessità legate al suo percorso di crescita professionale.
Tra questi, il tutor ricopre un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi di tutte le persone che decidono di entrare a far parte della nostra Community.

Tutoring: cosa è e quali sono i suoi obiettivi

 

In AcademyQue il tutor ha l’obiettivo di agevolare la comunicazione e l’interazione tra allievi e docenti, oltre che a facilitare l’utilizzo delle tecnologie informatiche e in particolar modo della nostra piattaforma. Ma soprattutto, funge da “ponte” tra la nostra Academy, la sua squadra e i partecipanti, raccogliendo con entusiasmo tutti quei feedback che possono permetterci di mettere in discussione ogni giorno il nostro metodo formativo e la qualità dei nostri servizi.

Ci siamo promessi di dare importanza ad ogni suggerimento proveniente da chi ci dà fiducia ogni giorno. Ogni opinione per noi ha un grande valore ed è molto di più di un grande insegnamento: ci dà, infatti, l’opportunità di metterci in gioco, crescere, migliorare e superare i nostri limiti.

Perché è importante per ogni allievo affidarsi ad un tutor?

tutoraggio: il punto di rifermento per il tuo percorso di crescita
Il Tutoring: il punto di rifermento per il tuo percorso di crescita

Al di là degli schermi le persone amano confrontarsi, ascoltare ed entrare in sintonia con altre persone. Ed è proprio per questo motivo che interfacciarsi con un tutor può fare davvero la differenza per il tuo percorso formativo.

Il tuo tutor saprà:
Ascoltarti
• Creare un dialogo
• Risolvere eventuali problemi

Un vero e proprio punto di riferimento che condividerà con te gioie e perplessità del tuo percorso con AcademyQue.

Tutor VS Career coaching

In AcademyQue il servizio di tutoring si affianca e va di pari passo al percorso di career coaching, ma attenzione a NON confonderli: piuttosto, è importante capire le loro differenze.

Se il tutor è un punto di riferimento per il tuo percorso formativo, il career coach è una vera e propria guida per lo sviluppo delle tue skills e la tua crescita professionale.

Attraverso un percorso di autoconsapevolezza, il Career Coach ha il compito di portare ogni allievo alla massimizzazione del proprio potenziale e delle proprie prestazioni.
Il career coach scava sulle convinzioni e i limiti di ognuno e ricerca il talento per farlo emergere in un’ottica di sviluppo personale.

  • il career coach guida ogni allievo al raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, mentre il tutor lo supporta nel processo di formazione;
  • il career coach aiuta a far emergere il proprio talento e scovare le proprie passioni attraverso l’autoconsapevolezza, il tutor invece ti supporta per risolvere ogni dubbio e perplessità legato al proprio percorso formativo;
  • infine, il career coaching facilita l’incontro tra il talento e le aziende che cercano un candidato ideale, mentre il tutor si concentra nell’instaurare un dialogo e un rapporto di fiducia tra i partecipanti, i docenti e la stessa academy.

Una volta capite le differenze tra i due professionisti, saprai orientarti e godere appieno del nostro percorso di formazione completo e arricchente, ma soprattutto fatto di persone per le persone.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.