È ormai noto a tutte le aziende e Manager che l’apporto dei collaboratori è ciò che per primo crea valore aggiunto in azienda. Quando si combina energia, conoscenza e abilità di un gruppo motivato di persone, anche l’irrealizzabile può diventare realizzabile.
Solo le aziende che hanno davvero compreso questo concetto, ad oggi, sono quelle che riescono a garantire una risposta immediata ai cambiamenti del mercato, un clima lavorativo ingaggiato, energico e motivato, un abbassamento considerevole del turnover e uno sviluppo importante del Brand.
Ma quali sono i metodi più efficaci per motivare i propri collaboratori? vediamoli insieme
Leader e Manager del futuro: quali sono le caratteristiche?
I cambiamenti dettati dalla Digital Transformation, così come dalla situazione socio-economica che il nostro Paese si trova ad attraversare insieme a gran parte dei paesi Mondiali, tende a introdurre incertezza, stress e ansia nei dipendenti che ne sono influenzati e nei leader che si trovano ad avere a che fare con questi cambiamenti.
Sfortunatamente, ciò ha inevitabilmente un impatto sulla motivazione e sulle prestazioni dei dipendenti e di conseguenza sul coinvolgimento dei dipendenti e il successo del team e del business. Diventa ancora più importante e necessario, conoscere e lavorare sulla motivazione dei propri collaboratori.
La motivazione in generale si caratterizza da una parte intrinseca (riuscire a spingere se stessi: “gettare il cuore oltre l’ostacolo”) ed una parte estrinseca (dettate dal contesto, ad esempio da ricompense esterne).
Lo sanno bene i Manager o i Leader d’azienda che si trovano a dover lavorare sempre di più da Coach e guida dei propri collaboratori per evitare un calo motivazionale.
Come si motivano i propri collaboratori?
Capita spesso di avere a che fare con Leader o Manager ancorati a leve motivazionali disfunzionali come l’autorità e la paura o che attingono alla buona volontà maturata dai dipendenti per ottenere risultati. Tuttavia, è ormai noto che queste leve funzionano solo per un periodo di tempo limitato e addirittura possono danneggiare la credibilità del manager e della azienda stessa.
Ecco di seguito i 7 punti chiave da tenere in considerazione per aiutare i propri collaboratori a sentirsi motivati e ispirati.
1° Definire in maniera chiara e adeguata gli obiettivi di team e singoli
La definizione degli obiettivi è collegata alla prestazione individuale ed è la principale fonte di motivazione intrinseca. Stabilire obiettivi specifici e chiari porta a una maggiore consapevolezza del proprio percorso e a migliori prestazioni del team. La chiave è fissare obiettivi chiari e misurabili con una scadenza per il completamento.
2° Responsabilizzare e dare Autonomia alle persone
La responsabilizzazione e il coinvolgimento diretto dei membri del team nel processo decisionale è un altro passaggio fondamentale. Fornire supporto e facilitare la discussione per aiutare il team a trovare soluzioni alternative, così come incoraggiali a risolvere problemi in autonomia rappresentano degli elementi fondamentali da tenere in considerazione per motivare dei collaboratori. Man mano che la loro fiducia, impegno e competenza aumentano, delegare più compiti al team e lasciare che i membri del team prendano la decisione e trovino la soluzione ai problemi.
3° Supportare il proprio Team
Ad ogni cambiamento consegue il bisogno di nuove abilità per comprendere e interpretare nuovi metodi di lavoro. È fondamentale che un Manager o Leader aziendale riesca a fornire supporto totale in questo processo di acquisizione di nuove competenze.
4° Comunicare in maniera efficace
Per guidare e motivare il proprio team è necessario utilizzare uno stile comunicativo semplice e adeguato ad ogni singolo individuo. Non è sicuramente un compito semplice, ogni persona ha caratteristiche diverse e necessita uno stile comunicativo differente. Utilizzare una comunicazione semplice, chiara e diretta sicuramente è il metodo più efficace.
5° Mostra apprezzamento per il lavoro del team
L’uomo di per sé è un essere narcisista, di conseguenza, ogni singolo membro del tuo team ha bisogno di sentirsi rispettato, apprezzato e valorizzato. Riconoscere il loro contributo, impegno e valore dimostra loro che il lavoro svolgono è davvero importante.
6° Conosci i tuoi collaboratori
Come nella cucina, dove il miglior modo per avere un risultato perfetto è rappresentato dalla conoscenza degli “ingredienti”; anche nel lavoro conoscere le persone e i propri collaboratori sarà un punto chiave nella motivazione e ispirazione degli stessi. Diventa importantissimo ascoltare e conoscere ogni membro del proprio team.
7° Crescita e sviluppo professionale
Al giorno d’oggi il i lavoratori sono guidati da una forte ambizione. Generalmente questa ambizione si riferisce ad una crescita personale e/o professionale. È di fondamentale importanza che l’Azienda e il Manager conoscano questi bisogni e si attivino per promuovere la crescita delle risorse per non rischiare di perdere i migliori talenti. Il miglior modo per raggiungere questo obiettivo è offrire una formazione continua ai propri dipendenti i quali si sentiranno valorizzati, responsabilizzati e presi in totale considerazione.
Concludendo, non esiste una formula magica affinché la collaborazione in team abbia successo e sia motivata e ingaggiata, d’altra parte, ci sono alcune buone pratiche da seguire per arrivarci.
Per scoprire in che modo AcademyQue può aiutarti nel processo di ingaggio e di motivazione dei tuoi collaboratori, contatta un nostro esperto.