Come scegliere il Master giusto e avere successo senza rimanere delusi dopo la Laurea

Individuare il miglior Master non è facile. Le offerte sul mercato sono tante, ma non tutte sono di qualità. Ecco una guida per fare la scelta giusta e raggiungere il successo in poco tempo
Lettura in: 5 minuti

Individuare il miglior Master non è facile. 

Le offerte sul mercato sono tante, ma non tutte sono di qualità. Ecco alcuni preziosi consigli su come fare la scelta giusta per raggiungere il successo in poco tempo ed evitare di rimanere delusi.

Il successo è la gratificazione che ci spinge ad impegnarci in un’attività. Quando lavoriamo, infatti, in un ambiente sereno e di cui ci sentiamo parte, siamo più spronati a dare il meglio di noi stessi. 

Lo stesso vale nella scelta e nel percorso di un Master.

Oggi è difficile occupare una posizione lavorativa soddisfacente. Da un lato esistono difficoltà reali nell’avviarsi nel nostro mondo lavorativo ideale, dall’altro chi è già all’interno percepisce la necessità di un cambiamento, che spesso è legato a nuove esigenze (personali o aziendali).

Pensiamo al fenomeno delle “grandi dimissioni” che sta dilagando in tutto il mondo.  (ne abbiamo parlato qui

Abbiamo visto come tante persone preferiscono dimettersi volontariamente per cercare aziende che li valorizzino anche in mansioni più in linea con le loro aspirazioni. 

Il Master è una buona soluzione per dare una svolta alla propria vita lavorativa sia che tu debba iniziare da zero, sia che tu voglia cambiare ruolo, mansione o azienda.

Ma, come si fa a scegliere il percorso formativo migliore senza sbagliare?

Questa è la domanda che attanaglia tutti coloro che pensano di intraprendere un Master. La prima operazione che si fa, di solito, è cercare su un motore di ricerca le migliori Business School.

Inizia, quindi, una fase di scrematura in base alle proprie esigenze. Ci sono alcuni che preferiscono lezioni in presenza, altri pensano siano più funzionali le lezioni online in live streaming oppure da poter visionare quando si vuole (On Demand).

In questo articolo abbiamo già trattato questo argomento: “Master online o in presenza, come scegliere quello giusto

Altro elemento importante riguarda la durata del Master: i Master possono durare 4 mesi, ma anche 1 anno.  

Scegliamo il Master che si incastra meglio con i nostri progetti o con le esigenze di vita.

Se abbiamo più tempo libero da dedicare alla formazione, siamo orientati ad un Master lungo e dilazionato nei giorni, se invece abbiamo poche ore a disposizione (perché ad esempio ci dividiamo tra lavoro e studio), preferiremo una formula breve e intensa. 

Un Master deve garantire un lavoro. 

Ecco il tasto dolente. Quando scegli un Master e soprattutto quando ti sei appena laureato, dovrai valutare con attenzione le partnership e il percorso di stage proposto. Lo stage, di solito, dovrebbe darti l’opportunità di entrare all’interno di un’azienda dove fare esperienza. 

Il periodo in stage sul campo ti servirà per entrare nel mondo lavorativo, a farti dei contatti e a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio, incluso il Master.

Dovrai essere disponibile ad assorbire quanto più possibile da questa esperienza ma, allo stesso tempo, devi essere intransigente nel cercare e trovare l’azienda nella quale fare lo stage giusta per te.

Veniamo alla “garanzia”.

Troverai molte proposte di Master con relativo stage e alcuni ti garantiranno uno stage in azienda.

La maggior parte ti chiederanno di pagare il Master e le attività di consulenza di carriera PRIMA di individuare l’azienda presso la quale fare lo stage. 

Durante il Master o in un lasso di tempo definito ti proporranno delle aziende e se tu non accetterai di andare nell’azienda A o B, allora dovrai rinunciare allo stage (ma non ti rimborseranno).

La soluzione?

Cerca e trova Business School che pagherai solo se:

  • ti proporranno quello che ti aspetti
  • si tratta di uno stage retribuito
  • quando accadrà effettivamente lo pagherai, NON prima!

Come scegliere la Business School che fa per te senza sentirsi presi in giro

Nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e del tuo successo, ci sono altri elementi che sono meno visibili a prima vista e che devi assolutamente valutare se vuoi davvero scegliere una Business School di qualità e che fa per te. Eccone alcuni:

Il piano didattico

La progettazione didattica non si improvvisa. Molte Academy non hanno un dipartimento interno dedicato esclusivamente alla didattica e questo genera l’erogazione di corsi poco specifici e di basso valore. 

La ricerca dei docenti è impegnativa e necessita di professionisti preparati. Noi, ad esempio, vantiamo un dipartimento didattico che si impegna ogni giorno nella formulazione, nell’aggiornamento, nella selezione di docenti e nella progettazione di Master e Corsi di altissima qualità e attuali. Prima di scegliere quindi, cerca informazioni a riguardo.

La consulenza di carriera o il career coaching

Il servizio di coaching permette all’allievo di vivere una vera e propria rinascita personale. Il Coach è un mestiere molto specifico che esige competenze acquisite grazie a certificazioni e corsi. 

La maggior parte delle Business School fonde il ruolo del Tutor con quello del Coach, non garantendo agli allievi un servizio funzionale. Il ruolo del Tutor è quello di seguire gli allievi nella crescita formativa ed assisterli nel loro percorso didattico.

Il Coach, invece, ti aiuta a definire i tuoi obiettivi, a sviluppare il tuo talento e ti accompagna verso il tuo successo. Non sono la stessa cosa quindi! 

Qui troverai un articolo “differenza tra tutor e coach”. 

In Academyque gli allievi hanno a disposizione il Tutor  a cui fare riferimento per qualsiasi problematica didattica, e il Coach che li aiuta a centrare la propria strada, attraverso un percorso di autoconsapevolezza e analisi delle proprie difficoltà. 

Infine una nota di carattere etico: il tuo Coach NON DOVREBBE VENDERTI NULLA! 

Se chi ti sta iscrivendo ad un Master è anche il tuo coach, dovresti chiederti: “come farò a capire se fidarmi o meno? Vuole che spenda soldi o che raggiunga il mio successo?”

Il placement

Il servizio di placement serve per trovare lavoro. Terminato il Master si inizia a cercare una realtà aziendale a cui proporsi. Questa metodologia, però, rallenta i tempi perché le attività di ricerca iniziano solo dopo il termine del Master. 

In Academyque funziona in altro modo: già durante il Master, grazie all’aiuto del Coach, sei in grado di capire dove indirizzare le tue attenzioni. 

In questo modo, potrai iniziare subito la tua esperienza lavorativa, senza perdere tempo prezioso. 

Si tratta di un meccanismo semplice ma che facilita il percorso degli allievi di AcademyQue e che li sprona a dare il meglio.

Bene, questi sono solo alcuni fattori che ti servono per scegliere una Business School che garantisca il tuo successo e una formazione di qualità

Un ultimo suggerimento

Fai attenzione alle trappole che sono dietro l’angolo. Molte Business School, infatti, omettono delle informazioni o le mascherano per farsi pubblicità e acquisire maggiori iscritti. In un altro articolo come evitare le trappole quando scegli una Business School abbiamo analizzato le trappole più frequenti messe in atto da Academy “furbe”

L’onestà e la trasparenza dovrebbero essere valori guida di ogni Business School. 

In AcademyQue crediamo che sia importante dare fiducia ai nostri allievi attraverso una comunicazione chiara, una didattica ben strutturata e servizi che valorizzino ogni singolo allievo

I nostri Master e Corsi sono progettati tenendo presente le ultime novità di settore e sono in grado di inserire gli allievi immediatamente nel mondo del lavoro. Se vuoi avere più suggerimenti Scarica la guida oppure contatta il tuo tutor e scegli il tuo futuro.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai