Differenza tra Tutor e Coach

Hai mai riflettuto sui diversi compiti di un Tutor e un Coach? Leggi l’articolo e scopri come possono aiutarti per vivere meglio e scegliere un lavoro davvero appagante
Lettura in: 3 minuti

Ogni persona affronta il cambiamento e la crescita professionale in maniera diversa, ma quasi tutte hanno bisogno di qualcuno che dia suggerimenti e massimizzi il proprio talento.

Bisogno che si fa sempre più urgente in un mondo del mercato che corre veloce. Sono nate, infatti, nuove professioni, e continuano a nascerne, sotto la spinta della digitalizzazione.

Le aziende sono alla ricerca di persone con una mentalità flessibile, dinamica e proattiva, in grado di destreggiarsi con gli strumenti tecnologici e le nuove tendenze.

In questo contesto, è il Coach la figura che può svoltare la tua vita professionale. Coach che non è un Tutor, il quale, invece, si focalizza sul tuo “percorso di studi”.

Ma quali sono allora le differenze tra un Coach e un Tutor? E perché scegliere un’Academy che propone entrambi i servizi?

Coach e Tutor a confronto

Il Coach guida l’allievo al raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, aiuta a far emergere il talento e scovare le proprie passioni attraverso l’autoconsapevolezza. Ma non solo, perché facilita l’incontro tra il talento e le aziende.

Il Tutor è colui che supporta l’allievo nel processo di formazione, risolvendo ogni dubbio e perplessità. Fa in modo che si crei un ambiente stimolante e funzionale all’apprendimento, instaurando un dialogo e un rapporto di fiducia tra allievi e docenti.

Il Tutor, insomma, diventa un punto di riferimento durante il percorso in AcademyQue: ascolta le esigenze dell’allievo e agevola la comunicazione e l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Il suo compito è quello di raccogliere i feedback degli allievi e migliorare il metodo formativo.

Il Coach ottimizza la tua vita lavorativa. Il lavoro è parte integrante di ogni persona, come diceva qualcuno “il lavoro nobilita l’uomo”, perché è gratificante sentirsi parte di un progetto e raggiungere dei successi.

Il Coach, quindi, sprona a dare il meglio di te sul lavoro, grazie ad un lavoro profondo su i tuoi punti di forza e debolezze. Individuare la propria strada e il proprio talento non è sempre immediato, ma è un percorso essenziale per vivere felici.

Molte persone, infatti, si sentono smarrite: chi deve iniziare a lavorare non riesce a capire come inserirsi nel mondo lavorativo, e chi è già affermato come professionista spesso si sente insoddisfatto delle proprie scelte. La digitalizzazione ha disegnato un nuovo mondo e noi abbiamo necessità di riscoprire noi stessi.

Migliorare la propria carriera

Riscoprirsi è impegnativo. Per chi vuole migliorare la propria carriera significa mettersi in gioco.

AcademyQue ha sviluppato un servizio mirato, il Career Coaching for Change, per aiutare ogni persona a trovare la strada giusta.

È un metodo che ti supporta attraverso 4 fasi:

1. scoperta. È la fase che ti permette di capire cosa vuoi, mettere in risalto le tue capacità e motivazioni più profonde, capire quali opportunità cogliere e cogliere cosa ti trattiene dalla crescita.
2. messa a fuoco. È il momento in cui, chiarito ciò che vuoi, ti metti alla prova con degli esercizi reali, che affinano la concentrazione e la direzione.
3. test e convalida. In questa fase dovrai generare nuove idee per il cambiamento di carriera, esplorando opzioni che non conoscevi o avevi paura di valutare.
4. mappatura e spostamento. È la fase di lancio. Sai cosa vuoi e devi capire come fare, forse lentamente o con un passo da gigante. Sarai in grado di delineare i passaggi del tuo cambiamento di carriera, mitigando i rischi.

Grazie al Coach, sarai entusiasta e sicuro delle tue scelte.

Tuttavia, non dimenticare: il Coach non è un insegnante, non puoi dirti cosa fare e non fare e neppure uno psicologo che cura disturbi e disagi. Il Coach è una guida per chiarire e facilitare le strategie utili a costruire una vita migliore.

Solo con coraggio e impegno, riuscirai a superare dei blocchi che impediscono di crescere e a disegnare nuove prospettive. Il Coach sarà al tuo fianco, al posto del passeggero per supportarti nel tuo viaggio.

Entra in contatto con i nostr Coach e dai una svolta alla tua vita lavorativa. E se desideri acquisire nuove competenze, dai uno sguardo ai Corsi e Master di AcademyQue!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai