Quando scegliere il Career Coaching e saper evitare i “guru e i fai-da-te”

In Internet c'è molta confusione su cosa sia il career coaching e si corre il rischio di affidarsi a ""guru" e "fai-da-te" del mestiere. Come evitarli?
Lettura in: 4 minuti
Il career coaching può aiutarti a superare limiti e paure che possono insorgere da esperienze negative e condizionamenti esterni, ma spesso in internet questo viene mal interpretato e finisce per diventare un mero strumento di vendita. Questa condizione fa emergere due problemi: – il primo è che c’è una confusione generale su chi è e cosa fa un Career Coach, i suoi obiettivi e i benefici che può apportare alla carriera; – il secondo è che poche aziende riconoscono l’importanza e il valore di questo servizio e, di conseguenza erogano una scarsa qualità. Questo circolo vizioso porta molte persone ad affidarsi a “guru” e “fai-da-te” e quindi, rimanere delusi dalle scelte fatte. Se non sai distinguere un buon servizio di Career, corri il rischio di cadere in questo tranello. Ma allora come evitare di scegliere Career Coach improvvisati? In questo articolo ti aiutiamo a riconoscere e distinguere la “fuffa” da un vero professionista.

Chi è il Career Coach

Il Career Coach è un professionista il cui obiettivo è riconoscere e guidare le persone alla ricerca del proprio talento. Devi sapere che fino ad ora il coaching è un settore non regolamentato, il che significa che chiunque può creare un sito Web e definirsi un coach. Di regola, i Coach sono membri accreditati di organismi professionali (come ICF, EMCC, APECS o Association for Coaching) o hanno seguito una formazione specifica per il cambio di carriera. Il Career Coaching ti aiuta a crescere professionalmente ed è capace di orientare le persone a trovare la giusta strada verso il successo. I suoi strumenti principali? l’ascolto attivo e la propensione al dialogo per comprendere le attitudini, i sogni e le capacità di ognuno di noi. Questo professionista, in poche parole, è in grado di: • innescare il cambiamento; • stimolare la crescita personale e professionale; • allontanare le convinzioni limitanti che possono “bloccare” il tuo sviluppo. Adesso che sai con esattezza cosa è un Career Coach, vediamo cosa NON lo è e come distinguerlo dai guru e dai fai-da-te.

Come riconoscere Guru e Fai-da-te

Come dicevo, sul web c’è una gran confusione su cosa è e cosa NON è un career coaching e purtroppo, alcune aziende ne stanno approfittando per assumere professionisti che nulla hanno a che vedere con questo ruolo. Smascherare un career coach improvvisato? Ad oggi non è più cosa banale, ma voglio darti un piccolo aiuto. Ecco 3 comportamenti da cui allontanarti se vuoi intraprendere un percorso di career coaching.

1) il Career Coach NON è un venditore

Innanzitutto, è bene chiarire che il career coach NON è un venditore, per cui il suo compito NON è quello di spingerti a comprare il servizio o il prodotto di un’azienda. Il suo ruolo si basa sulla conoscenza delle tue capacità e attitudini, e soprattutto, ciò che desideri veramente ottenere dalla carriera. Ecco perché ti aiuterà a conoscerti meglio e a porti le domande e le sfide giuste per apportare un vero cambiamento. D’altro canto, potresti mai fidati di chi vuole venderti qualcosa per farti raggiungere un obiettivo di vita? Forse si, ma a quel punto sarebbe un venditore! E il rapporto che si crea sarebbe basato sulla diffidenza. E non va bene!

2) Il Career Coach ti ascolta Attivamente

Non aspettarti che un Career Coach sia disponibile per ascoltarti e lasciarti parlare ininterrottamente. Questo non è e non deve essere uno sfogo personale. Il Career Coach mette in pratica l’ascolto attivo e attraverso una metodologia concreta, che si basa su domande ed esercitazioni, ti porta ad avere un livello di consapevolezza tale da poter capire quale strada è più adatta alle tue esigenze. Non ci sono metodi e consigli standard, ogni percorso è soggettivo e personalizzato in base agli obiettivi personali.

3) Il Career Coach NON ti dirà cosa DEVI fare

Un career coach è un facilitatore, non un indovino. Non aspettarti quindi che ti dica cosa fare della tua vita, perché ognuno è responsabile delle proprie decisioni. Questo percorso ti darà le chiavi per scoprire quello che vuoi, usalo come guida per apportare cambiamenti duraturi nella tua vita professionale, posizionarti per il successo e ottenere il massimo dalle tue capacità e conoscenze.

Quando scegliere il Career Coaching

Il Career Coaching fornisce strumenti preziosi per perfezionare il tuo prossimo passo di carriera e definire un percorso chiaro verso il successo. Può fare la differenza se hai il forte desiderio di rivedere la tua professione e affrontare nuove sfide. Con un career coach avrai obiettivi ben definiti e un piano d’azione chiaro, che renderà più facile la tua crescita. Inoltre, è una fantastica opportunità per testare e migliorare le tue capacità. Insieme a un esperto, saprai riconoscere le convinzioni limitanti, allontanarle e ottenere la sicurezza necessaria per costruire strategie utili a portare avanti un’idea di business. Insomma, il career coaching è uno strumento prezioso per fare il primo passo in avanti verso un reale cambiamento. E tu, cosa stai aspettando?
  • Conoscevi le opportunità e i benefici che ti offre il Career Coaching?
  • Ti è mai capitato di interfacciarti con Career Coach improvvisati?
Se senti il bisogno di avanzare nella tua carriera o ricoprire un ruolo che ti renda davvero felice, ricevi per e-mail i nostri articoli con consigli e strumenti preziosi!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.