Sfruttare il potenziale del tuo E-Commerce

Se vuoi che il tuo E-Commerce raggiunga un maggior numero di persone interessate e aumentare il fatturato, ecco le strategie che potrai mettere in pratica fin da subito
Lettura in: 4 minuti

Le conseguenze più note della trasformazione digitale nell’E-Commerce sono principalmente due: la democratizzazione dei prezzi, e quindi l’accessibilità dei contenuti e delle informazioni, e la possibilità di instaurare un dialogo diretto con i clienti e la loro fidelizzazione.

Quel che è più importante però, è che attraverso l’E-Commerce possiamo avere una scelta praticamente illimitata di prodotti, farci recapitare gli acquisti in pochi giorni, o addirittura in una manciata di ore.

Grazie a internet, le aziende possono raggiungere clienti provenienti potenzialmente da ogni angolo del mondo e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, i Big Data, Blockchain e l’Internet of Things ha stravolto le modalità di gestione e distribuzione dei prodotti, dalla fase di consultazione fino al pagamento, rendendoli semplici, innovativi e immediati.

Tutti questi cambiamenti hanno portato ad una differente organizzazione e gestione di un negozio che, grazie alla rete, non ha più vincoli di orari né limiti geografici, riscontrando quindi notevoli vantaggi.

Ma come possiamo sfruttare al meglio queste potenzialità? Vediamolo insieme.

Il nuovo ruolo del Cliente

Con la crescita costante dell’utilizzo dello smartphone e l’incremento della nostra presenza sui social networks come Facebook, Twitter e Instagram – per citare i più conosciuti – quasi la metà della popolazione mondiale è raggiungibile online, in qualsiasi momento della giornata.

Un elemento davvero rilevante per le aziende, che, grazie alle numerose possibilità che questi strumenti hanno introdotto, riescono finalmente a dialogare in tempo reale con i clienti, ed offrirgli un’esperienza unica, sorprendente e soprattutto coinvolgente.

Questi cambiamenti hanno portato a rivedere il ruolo del consumatore che non è più destinatario passivo dei messaggi promozionali, ma diventa il protagonista dell’intero processo di vendita di un prodotto o servizio, fino ad avere la possibilità di diventare un vero e proprio Brand Ambassador e co-autore di contenuti e informazioni presenti sul marchio.

Possiamo dire quindi che quello di oggi è un mercato più inclusivo e sicuramente più personalizzato. Per cui attività quali l’elaborazione di una strategia di marketing digitale, la distribuzione di contenuti online e la creazione di una community, sono diventate imprescindibili se si vuole sfruttare il massimo potenziale di un e-commerce.

Ecco, quindi, alcune strategie per raggiungere le persone interessate e aumentare il fatturato del tuo e-commerce.

Il Digital Marketing al servizio dell’ E-Commerce

Come abbiamo visto il consumatore è il vero protagonista di tutto il processo di vendita di un prodotto e ciò che vuole dalle aziende è vivere un’esperienza legata al brand nel loro negozio fisico, come nel loro sito e-Commerce, ma anche nelle loro pagine Facebook, Instagram e nelle pubblicità online e offline.

Ecco perché si è iniziato a parlare di strategie omnichannel e quindi di format che vedono il mondo offline essere coniugato con quello online. L’obiettivo è quello di soddisfare modalità di acquisto sempre più complesse e coerenti, così da poterli coinvolgere al meglio e convertire i loro bisogni e necessità in acquisti.

Avere delle conoscenze legate al Digital Marketing è quindi fondamentale per poter raggiungere un bacino di utenti interessati al tuo brand e che vedano il prodotto come la soluzione principale dei propri problemi e bisogni.

Ma quali strategie di Digital Marketing sono particolarmente funzionali per l’ecommerce?

Le branche del Digital Marketing applicabili al tuo e-Commerce

Le principali strategie di Digital Marketing applicabili al prodotto sono sicuramente quelle legate al Social Media Marketing, che permette di interagire con i clienti, aumentare il traffico sul proprio sito web e ottenere migliori risultati.

Inoltre, di rilevante importanza sono le campagne pubblicitarie che possono essere fatte tramite i social network, che incrementano maggiormente l’opportunità di raggiungere il tuo target ideale.

Anche il Content Marketing gioca un successo strepitoso per l’E-Commerce. Questo tipo di Marketing infatti prevede la possibilità di creazione e condivisione di contenuti al fine di acquisire clienti.

Per conquistare il pubblico online infatti, le aziende deve saper promuovere la sua attività distribuendo contenuti efficaci e soprattutto di qualità. Il Content Marketing è essenziale per attirare attenzione, ma non solo. I contenuti danno la possibilità alle persone di conoscere e interagire con il brand.

Infine, altra tipologia di marketing particolarmente rilevante è sicuramente l’influencer marketing, che si contra sulla notorietà di alcuni personaggi, comunità o pagine social per promuovere prodotti, marchi o servizi.

L’influencer marketing sfrutta il loro largo seguito per avere la possibilità di ottenere visibilità e generare un passaparola strategico che incida in maniera significativa sul nome del marchio.

La fidelizzazione del Cliente

L’empatia con il cliente diventa una parola chiave se vogliamo raggiungere più persone interessate. Ma cosa significa veramente?

Instaurare una relazione di fiducia con il cliente attraverso la comprensione e soprattutto dell’ascolto dei suoi bisogni è il modo migliore per entrare in sintonia con il consumatore che vuole una soluzione efficace alle sue necessità.

È evidente che le imprese, sempre più cliente-centriche, vanno a stimolare il comportamento d’acquisto utilizzando le leve dell’emozione e dell’esperienza e che il successo della vendita di un prodotto dipende sempre di più dalla qualità Shopping Experience del Cliente piuttosto che dal prodotto in sé per sé.

Gli elementi imprescindibili per un’esperienza di acquisto di successo sono molteplici, per esempio è importante dare garanzie ai clienti, facilitare la condivisione, lo scambio dei dati semplice, offrire servizi velocemente e soprattutto cercare di fidelizzare il consumatore.

Per cui, quando parliamo di Shopping Experience, non parliamo più del momento di acquisto che si riduce alla scelta e acquisizione di un prodotto o servizio, ma va ben oltre, e si ricollega ai concetti delle emozioni e l’esperienza che il consumatore potrà provare e vivere attraverso l’unicità del prodotto o servizio promosso dal tuo brand.

Inoltre, la personalizzazione dei processi di vendita gioca un ruolo sempre più rilevante:
Per il consumatore, infatti, la personalizzazione del prodotto implica la messa in gioco di molteplici aspetti emozionali, in primis il coinvolgimento, ma anche la soddisfazione, l’espressione di sé, creatività ed unicità.

Personalizzare il prodotto in base al consumatore significa fornire un’esperienza di acquisto davvero unica, ideale e può apportare una grandissima fiducia da parte del cliente per l’azienda e quindi alla creazione di una vera e propria Community che ruota intorno ai valori del tuo brand.

Imparare a gestire un E-Commerce

Secondo le statistiche il futuro dell’e-commerce è incredibilmente luminoso e gli strumenti e le conoscenze per raggiungerli sono più accessibili che mai. Ma come abbiamo visto in parte, gestire un’attività e-commerce è un lavoro estremamente duro, che richiede molteplici punti da tenere in considerazione. Proprio per questo motivo AcademyQue ha strutturato un corso di specializzazione adatto anche a tutti coloro che vorrebbero progettare un E- Commerce da zero, ma non sanno da dove iniziare.

Se sei tra questi, non tardare a ricevere informazioni sul nostro Corso E-Commerce Management

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure