Le Business School e le sedi farlocche

Ti sei mai chiesto se sia vero che una Business School abbia così tante sedi sparse per l’Italia? Ecco la risposta che ti meriti
Lettura in: 3 minuti

Molte persone pensano che una Business School sia valida e garantisca il successo se possiede una sede o addirittura più sedi: se eroga i suoi corsi in presenza.

Negli ultimi anni siamo stati costretti a sperimentare la formula a distanza, che si è rivelata meno ostica del previsto. I vantaggi, come la possibilità di usufruire delle lezioni dove e quando si vuole, hanno permesso di dissipare gran parte dei dubbi. La difficoltà nell’utilizzo delle nuove piattaforme digitali è stata superata e gradualmente ci siamo abituati ad una nuova formula didattica.

Tuttavia, spesso si continua a dare molto peso alla sede fisica. Quali sono i motivi?

– l’importanza della città. Se la Business School si trova in una città di rilievo, che garantisce contatti lavorativi strategici e una buona qualità della vita, siamo più invogliati a iscriverci.

– vicinanza a casa. Quando la sede è raggiungibile con i mezzi pubblici o privati dalla propria abitazione, non si creano grandi disagi nell’intraprendere un viaggio ogni mattina e seguire le lezioni.

– presenza di Università. L’Università garantisce la presenza di determinati servizi nella città. Pensiamo alle copisterie o alle biblioteche. La reperibilità del materiale può risultare molta agevolata e l’ambiente più frizzante.

– maggiori opportunità di lavoro. Si pensa che frequentare un Master in una città specifica e in presenza significa avere più possibilità di trovare un’occupazione lì, non solo perché si conoscono professionisti del settore ma anche perché potrebbe essere più facile avviare lo stage lì.

I pro e i contro del trasferimento

La convinzione che la sede possa fare la differenza, porta molte persone addirittura a ipotizzare un trasferimento. Cambiare città per iniziare un nuovo percorso formativo comporta sicuramente dei benefici, ad esempio uscire dalla propria comfort zone, confrontarsi con altre realtà.

Se si proviene da un piccolo paese di provincia o da una città poco dinamica, trasferirsi significa immergersi in un ambiente stimolante che favorisce la crescita personale e professionale.

La grande città, però, non è per tutti. Primo problema da affrontare è quello economico. Sconfortante ma vero, vivere nelle grandi città richiede abbastanza denaro. Le spese, infatti, comprendono le rate del Master, affitto e beni di prima necessità (non solo, se ci si vuole godere un po’ la vita).

Altro problema è trovare una sistemazione. Molte città sono sature e gli appartamenti singoli sono davvero difficili da rintracciare. Bisogna allora accontentarsi di condividere la casa con altre persone, spesso sconosciute. Questo potrebbe inficiare sulla riuscita del percorso formativo e sulla qualità della vita.

In città i ritmi sono velocissimi e se ami la comodità forse non è la scelta migliore. I mezzi di trasporto non sempre sono efficienti e potresti ritrovarti a correre da una parte all’altra del quartiere in cerca di un modo per raggiungere le tue lezioni.

Le Academy Approfittatrici

Questi problemi che ti abbiamo elencato sono reali. Se ne aggiunge un altro cui devi fare molta attenzione quando stai scegliendo un Master.

Molte Academy approfittano dell’idea che la sede sia fondamentale per la carriera e inventano di possedere tante sedi in città importanti. In verità sono solo rappresentanze, spesso esistono solo su carta.

Sì hai capito bene, è una vera e propria bufala. Se non viene raggiunto un determinato numero di Allievi, il Master non si terrà in quella determinata città.

Ma, com’è possibile? Perché la sede è una solo una!

Le altre sedi non sono altro che spazi affittati, come quelli adibiti a conferenze negli hotel, che si trasformano magicamente in un’aula didattica. Per questo motivo, se ci sono pochi Allievi, le Academy preferiscono risparmiare del denaro e far saltare quell’edizione del Master.

È un comportamento non corretto nei confronti degli Allievi, spesso ignari di questa verità. Le Academy Approfittatrici omettono tale informazione e veicolano le caratteristiche che attirano maggiormente le iscrizioni.

Possiamo ammetterlo chiaramente: non è la città a fare la differenza. I tempi sono cambiati, è possibile svolgere il Master da remoto in qualsiasi posto e avere le stesse opportunità di carriera di chi si è trasferito in grandi città.

Il tuo successo è determinato, oltre che dall’impegno, dalla qualità del corso formativo, dalla preparazione dei docenti e dalla professionalità della Business School.

In AcademyQue, prima Digital & Business School da remoto, ci impegniamo per garantire agli Allievi un’esperienza formativa di altissimo valore, che possa davvero rappresentare un punto di svolta.

Tutti i piani didattici sono studiati nel dettaglio per rispondere alle nuove richieste lavorative e i servizi proposti, come quello del Tutor o del Coach, sono ideati per aiutare all’Allievo ad inserirsi velocemente nel mondo del lavoro valorizzando le sue potenzialità.

Non ti resta che dare uno sguardo ai nostri Master e iscriverti subito: non avrai nessuna sorpresa sgradevole ma solo bei traguardi da festeggiare.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.