Quanto è connesso il mondo nel 2022?

Il mondo si sta spostando dall’offline all’online e i dati ci confermano una tendenza in forte crescita, che apre a nuove possibilità lavorative. Ecco le ultime ricerche che devi conoscere
Lettura in: 3 minuti

Era il 4 ottobre 2021 quando le piattaforme social Facebook, Instagram e WhatsApp sono rimaste bloccate per più di sei ore. Il cosiddetto “lunedì nero generò panico tra gli utenti e tra coloro che utilizzano il digital per lavoro.

Qualsiasi siano stati i problemi tecnici, quel lasso di tempo disconnessi non è stato piacevole. Ci siamo sentiti spaesati e nevroticamente cercavamo di ricaricare le pagine social per controllare il ripristino.

Il down dei social, sempre più ricorrente, fa riflettere su quanto tutti noi siamo abituati al mondo digital. La digitalizzazione, infatti, fa parte della nostra vita, aiuta nei momenti di sconforto quando cerchiamo svago e divertimento, ci tiene informati sulle ultime news e semplifica tante azioni quotidiane.

Le ultime ricerche

I dati confermano che il mondo è sempre più connesso. Secondo una recente ricerca di We are social, il 67,1% della popolazione mondiale usa lo smartphone per un totale di 5.31 miliardi (+1,8% rispetto allo scorso anno, ovvero + 95 milioni).

Sono 4.95 miliardi gli utenti connessi a internet a inizio 2022 (62.5% della popolazione mondiale, +192 milioni per un +4% rispetto al 2021) e 4.62 miliardi gli utenti sui social (+10% rispetto al 2021), ovvero il 58.4% della popolazione mondiale e 424 milioni di nuovi utenti.

Gli utenti di internet del 2022 sono raddoppiati dal 2012, passando da 2.18 miliardi a 4.95 miliardi (+192 milioni). Il numero di utenti connessi ai social (4.62 miliardi) è 3 volte più alto di quello del 2012 (1.48 miliardi), con una crescita del 12%.

Come spendiamo il nostro tempo

L’utente medio spende quasi 7 ore al giorno su internet da tutti i device, ovvero il 40% della propria vita. L’utente spende 4 minuti al giorno, l’1% in più rispetto allo scorso anno. Il record è dei Filippini, brasiliani e colombiani, che spendono più di 10 ore al giorno su internet

Il Giappone spende meno tempo di tutti online, con una media sotto le 4.5 ore al giorno. Gli utenti in media spendono sui social media 2 ore e 27 minuti al giorno, ovvero il 35% del tempo passato connessi. Il tempo speso sui social media cresce dell’1.4%, ovvero +2 minuti al giorno.

Il mondo spenderà più di 4 trilioni di ore sui social media nel 2022. Nel 2022 i 5.3 miliardi di utenti passano online più di 1 miliardo di anni. Gli utenti hanno speso $170 miliardi in app nel 2021 e più di 7 utenti su 10 paga per avere contenuti digitali ogni mese (Netflix, Spotify…).

Quello che compriamo online

Lo shopping online sta sostituendo i negozi fisici. È una verità con cui dobbiamo fare i conti. La tendenza era stata individuata già anni fa, ma sicuramente la pandemia ha dato un’accelerazione notevole. Costretti a stare in casa, abbiamo scoperto la comodità di comprare qualsiasi cosa online.

I dati dicono che 6 utenti su 10 comprano online ogni settimana. Quasi 3 utenti su 10 fanno la spesa online ogni settimana.

Ecco le percentuali di prodotti acquistati online:

+38% cibo
+35% bevande
+21% cura della persona
+18% gioco e fai da te
+17% moda
+13% elettronica
+13% arredamento

La ricerca di We are social mostra come il mondo sia sempre più dipendente dal digital. E permette anche di prevedere quali siano le professioni che subiranno una crescita nei prossimi anni.

Sicuramente chi si occupa di marketing e comunicazione digitale vedrà incrementare le offerte di lavoro, perché le aziende hanno necessita di implementare soluzioni nuove ed efficaci.

Creazione di e-commerce, miglioramento del sito, pianificazione di campagne pubblicitarie omnichannel studiate secondo un target specifico, creazione di contenuti comunicativi freschi e di impatto: queste le nuove sfide che i professionisti del settore marketing dovranno affrontare.

Un buon metodo per non farsi trovare impreparati è quello di analizzare con attenzione le tendenze e le sollecitazioni del mondo esterno. E formarsi. La formazione, infatti, è un investimento che porta sempre al successo.

AcademyQue eroga Corsi e Master, che ti permettono di immergerti subito nel mondo multiforme del marketing ed ottenere veloci risultati. Attraverso una didattica innovativa, sarai in grado di acquisire competenze pratiche e teoriche ed entrare in contatto con docenti altamente qualificati.

Non lasciarti scappare la possibilità di lavorare in un settore in forte crescita, visita il nostro sito e iscriviti subito!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai