Immettersi nel mondo del lavoro oggi sembra un’impresa. Tanti laureati si sentono scoraggiati e non sanno se investire altro tempo e risorse per continuare a studiare.
Non è una scelta facile, perché determina il futuro.
La formazione rappresenta una strada che, il più delle volte, porta al successo. Oggi specializzarsi è una garanzia e farlo vuol dire studiare ancora, apprendere nozioni nuove ma anche “trucchetti del mestiere” da professionisti.
Le aziende, infatti, cercano profili specifici, che abbiano conoscenze di insieme ma anche competenze di nicchia e mirate. La formazione post laurea, quindi, risponde a questo mutamento del mercato del lavoro che, se si vuole rimanere competitivi e scelti dai recruiter, non può essere ignorato.
Cosa si può fare
Una buona strategia per rendersi più appetibili nel competitivo e spietato mondo lavorativo è selezionare un Corso di Specializzazione o un Master professionalizzanti.
L’Università ha il difetto di arenarsi alla teoria, senza dare effettivi insegnamenti pratici. Terminati gli studi, è normale sentirsi spaesati, come se non si fosse, di fatto, pronti per nulla. Sono necessari, quindi, un forte spirito di intraprendenza e coraggio per capire come muoversi.
Una figura che può aiutarci è il Coach. Il servizio di career coaching sprona a sfruttare le nostre capacità nel nuovo mondo lavorativo, scoprire le opportunità legate al digitale e le figure professionali che stanno nascendo.
Secondo lo studio “Jobs of The Future”, condotto dall’agenzia Hays, infatti, entro il 2030, il mercato del lavoro subirà un cambiamento tecnologico, che comporterà un consolidamento delle professioni digitali come il web-designer, il developer, lo sviluppatore di app per dispositivi mobili, ma anche la nascita di altre.
AcademyQue, prima Digital & Business School totalmente online, offre percorsi didattici efficaci e completi, che vanno dall’ambito delle Risorse Umane, all’IT, al Digital Marketing mettendo a disposizione di ogni Allievo un Coach, che, come una vera e propria guida spirituale, accompagna il percorso di crescita, massimizzando il talento di ciascuno.
Se ti stai ancora domandando se valga la pensa investire sulla formazione, la risposta è sì. Spesso l’impegno economico spaventa, ma le statistiche mostrano una fotografia chiara: chi si specializza attraverso un Master o un Corso ha molte più probabilità di essere assunto e fare carriera.
Growth mindset
Non solo. Avere oggi una mentalità aperta all’apprendimento significa scalare velocemente l’ascesa lavorativa. Si tratta di approccio chiamato “growth mindset”, che si differenzia da una mentalità, invece, più chiusa, che non crede sia possibile migliorarsi e sviluppare altre abilità.
Gli individui convinti che i loro talenti possano essere sviluppati (attraverso il duro lavoro, la formazione, buone strategie e input da altri) tendono a ottenere più risultati di quelli con una mentalità più fissa. Questo perché mettono più energia nell’apprendimento.
Tale mentalità e, soprattutto, avere un approccio proattivo alla formazione costante nel tempo sono elementi necessari per entrare nel mondo lavorativo attuale, ma anche per crescere nella propria posizione.
Accogliere le sfide, imparare dagli errori, uscire dalla propria comfort zone e rimanere sempre studenti. In un mondo che corre veloce la formazione è necessaria, qualsiasi lavoro tu faccia. Ormai certe competenze digitali, ad esempio, sono imprescindibili anche nella vita quotidiana.
In AcademyQue avrai occasione di sperimentare un Master o un Corso da remoto usufruendo delle lezioni quando vuoi e da qualsiasi luogo, e acquisendo quelle competenze digitali oggi sempre più richieste dalle aziende. La metodologia utilizzata è quella “blended“, ovvero un metodo apprendimento inclusivo che rispetta la diversità di ciascun allievo, consente la partecipazione attiva, rimuove le barriere e anticipa e considera una varietà di esigenze di apprendimento.
Chi impara qualcosa ha preferenze su come apprendere, ma quelle preferenze non si allineano con il modo in cui le persone imparano effettivamente. Per questa ragione sono usati più canali, più media come: live streaming, on demand, webinar, workshop, project work ecc.
Gli argomenti sono costantemente aggiornati, quindi, sono trattate le ultime tecnologie, le migliori strategie e le tattiche più performanti. AcademyQue è, inoltre, certificata con norme ISO che garantiscono che tutti i processi organizzativi e formativi seguano un percorso ben definito, sicuro e infallibile.
Non ti resta che dare uno sguardo al sito di AcademyQue e fare un passo in più verso il successo!