Risorse Umane: 5 nuovi trend da conoscere

ll progresso tecnologico e i costanti cambiamenti nel mercato del lavoro hanno visto nuovi sorgere nuovi trend legati al mondo delle Risorse Umane
Lettura in: 4 minuti

Se quello delle Risorse Umane è un mondo che ti appassiona e stai dando il massimo per fare carriera in questo ambito, allora c’è qualcosa che devi proprio sapere sulle novità di questo settore.

Lo so che vai di fretta, ma non fermarti a leggere sul più bello! Ecco cosa ho da dirti.

Nuovi Trend per i professionisti HR

Le Digital Skills
l’importanza delle Digital Skills

Dopo gli avvenimenti del 2020, il mondo del lavoro sta affrontando diversi cambiamenti.
In verità questa trasformazione era già in atto da diverso tempo, ma ha subito una forte accelerazione durante questo ultimo anno, in particolar modo con l’introduzione del Remote Working.

Perché ti dico questo?

Il settore HR in primis ha visto mutare il proprio modo di lavorare e oggi più che mai questi professionisti necessitano di aggiornare le proprie competenze manageriali e restare al passo con i tempi. In questo momento le aziende hanno bisogno di talenti formati sulle competenze digitali, pronti a distinguersi per le proprie attitudini sul lavoro e soprattutto, che sappiano affrontare i cambiamenti con estrema prontezza e flessibilità.
Tutto questo potrebbe significare una grande opportunità per chi è alle prime armi, ma anche per i professionisti di settore che hanno voglia di crescere e mettersi sempre alla prova.

Ma quali sono i cambiamenti più importanti per il mondo delle Risorse Umane? Eccone alcune che faranno la differenza.

1) Digital Skills e trasformazione digitale

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo di operare delle aziende, e ha visto il Team HR muoversi rapidamente verso nuovi obiettivi.
Dall’intelligenza artificiale e l’automazione, alla robotica e alla tecnologia avanzata, ai dati e all’analisi delle risorse: non è chiaro come saranno le organizzazioni incentrate sulla tecnologia tra dieci anni, ma quel che è certo è che la velocità della trasformazione varia di settore in settore e soprattutto è moderata dalla volontà dei dipendenti di cambiare.

I professionisti del mondo HR sono in prima linea di fronte a questi cambiamenti e hanno la responsabilità di affrontare le molte sfumature associate alla trasformazione digitale e gestirla in modo strategico, assicurandosi che sia vantaggiosa e non dannosa per le organizzazioni e le persone al loro interno.

2) Employee experience

Quello dell’Employee Experience è un concetto emergente e spesso viene utilizzato per descrivere il modo in cui le organizzazioni possono creare un ambiente di lavoro positivo, in cui i singoli individui hanno modo di raggiungere il loro potenziale, guidati sia dalla produttività che dall’innovazione.

Questo concetto include di per sé tre elementi fondamentali:

  • la comprensione
  • la fiducia nel rapporto di lavoro
  • la promozione di un modello lavorativo che vede i propri dipendenti più sani e più felici

Un modello che dovrà essere incentivato soprattutto dai nuovi professionisti delle Risorse Umane.

3) Remote Working

il remote working
il modello remote working

Un’altra potenziale sfida consiste proprio nel supportare dipendenti e manager a sentirsi a proprio agio con il Remote Working e facilitare in generale i nuovi modi di lavorare.

Nonostante il Remote Working fosse già esistente, erano pochissime le aziende che adottavano questa modalità prima della pandemia da Corona Virus.

• Come si gestiscono le relazioni in azienda quando si lavora da remoto?
• Come si facilitano le attività di Team Building quando si lavora insieme solo virtualmente?
• Come si possono portare avanti attività quali un processo di on-boarding, assunzioni e contratti interamente in digitale?
• Quali sono le normative che regolano queste nuove modalità di lavoro?

Sono moltissime le domande per gli HR Specialist, i quali si trovano adesso a lavorare in remote-first, o a sperimentare la formula ibrida (ormai la più prediletta dalle aziende).

Una conseguenza a questo nuovo modello lavorativo è sicuramente il tema della dislocazione dei talenti: la possibilità quindi di poter cercare e assumere nuove risorse che vivono potenzialmente in ogni angolo del mondo. Persone che abbracciano uno stile di vita vicino a quello dei cosiddetti “nomadi digitali” o che semplicemente hanno scelto di vivere in un determinato posto e non sono disposti a trasferirsi altrove.

Implementare competenze digitali quali la Virtual Communication e la Digital Team Working (la capacità di lavorare in gruppo anche da remoto) saranno dei punti davvero importanti da discutere, oltre che a essere competenze presto indispensabili.

4) Learning & Development

I professionisti delle Risorse Umane dovranno riqualificare e provvedere la didattica e la formazione, anche in ottica digitale. Le risorse umane dovranno collaborare sempre di più con le aziende per comprendere le aree di sviluppo e di apprendimento che necessiteranno i propri dipendenti. La formazione aziendale sarà sempre più necessaria per le Risorse che dovranno formarsi e aggiornarsi per restare al passo con i tempi, migliorare le proprie competenze per prosperare nel nuovo mondo del lavoro.

5) Wellbeing e Work-life balance

Quello del benessere nell’ambiente di lavoro è un altro tema centrale per le Risorse Umane. Lo scarso benessere infatti, incide negativamente sulla motivazione e sulla soddisfazione sul lavoro, nonché sul profitto dell’azienda stessa. Strettamente correlato a questo è l’equilibrio tra lavoro e vita privata, comunemente chiamato con il termine inglese work-life balance, e riguarda il modo in cui le persone gestiscono le priorità in competizione nel loro lavoro e nella vita personale.

Il miglior Master Online in Risorse Umane

Cerchi una formazione che possa fare davvero la differenza per il tuo percorso di carriera? Il Master Online in Management delle Risorse Umane di AcademyQue è pensato proprio per formare nuovi talenti che sono motivati a seguire i nuovi trend del momento e restare competitivi per il mondo del lavoro.

Scopri il programma

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai